home Abruzzo Popolare - Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche. http://www.abruzzopopolare.it/component/content/frontpage.html Sat, 04 Dec 2021 04:14:16 +0000 Joomla! 1.5 - Open Source Content Management it-it MANIFESTAZIONI NATALIZIE http://www.abruzzopopolare.it/comuni/110-grandi-centri/39200-manifestazioni-natalizie-.html http://www.abruzzopopolare.it/comuni/110-grandi-centri/39200-manifestazioni-natalizie-.html

Giulianova, 4 dicembre 2021 -

Inizio ufficiale delle feste, l' 8 Dicembre


Musica, comicità, giochi e sport, nel calendario degli eventi natalizi presentati questa mattina in sala consiliare dal Sindaco e dagli assessori. Torneranno, quest'anno, il Palaeventi e la ruota panoramica in piazza del Mare, oltre alla pista per il pattinaggio sul ghiaccio in piazza Fosse Ardeatine. L'8 Dicembre è il giorno in cui si aprirà ufficialmente il periodo delle Feste, con l'accensione delle luminarie e tante iniziative in piazza. Ad aprire il programma, però,  sono, già a partire da oggi e fino a domenica, la mostra evento "L'Amor che move l'sole e l'altre stelle" in centro storico, e il "Mercatino dello Splendore", nel piazzale del santuario. 

]]>
redazione@abruzzopopolare.it (Amministratore) frontpage Fri, 03 Dec 2021 15:33:21 +0000
NUOVA SEDE http://www.abruzzopopolare.it/comuni/110-grandi-centri/39199-nuova-sede.html http://www.abruzzopopolare.it/comuni/110-grandi-centri/39199-nuova-sede.html

Pescara, 4 dicembre 2021 -

Alla cerimonia di apertura della nuova struttura sindacale, hanno partecipato il Segretario Generale della Uil Abruzzo Michele Lombardo, la Segretaria Regionale della Uil Pensionati Germana Temporin e il Segretario Generale della Uil Pensionati di Pescara Giampiero Fattore.

 

Presenti, inoltre, il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Presidente del Consiglio Comunale di Pescara Marcello Antonelli e l’Assessore comunale al bilancio Eugenio Seccia.

]]>
redazione@abruzzopopolare.it (Amministratore) frontpage Fri, 03 Dec 2021 15:24:32 +0000
A CASA ONNA http://www.abruzzopopolare.it/cultura/associazionismo/39197-a-casa-onna-.html http://www.abruzzopopolare.it/cultura/associazionismo/39197-a-casa-onna-.html

L'Aquila, 4 dicembre 2021 -

Verrà presentato il 9 dicembre alle 16.30, a Casa Onna,  il libro di Stefano Giovannone, Il sogno di Oscar il palloncino, con l'intervento del critico d'arte e letterario Massimo Pasqualone, che ha curato la prefazione per i tipi di irdidestinazionearte.

 

"In questo libro dal titolo “ Il sogno di Oscar il palloncino”- sottolinea l'autore Stefano Giovannone-  affronto tematiche sensibili legate all’amicizia, abbandono, l’inclusione, l’uguaglianza, la diversità, morale di vita, scelte che ti portano a vivere secondo un istinto di sopravvivenza, al raggiungimento dei propri desideri nonostante le difficoltà. 

]]>
redazione@abruzzopopolare.it (Amministratore) frontpage Fri, 03 Dec 2021 12:53:29 +0000
ELEZIONI PROVINCIALI 2021 http://www.abruzzopopolare.it/abruzzo-on-the-road/39196-elezioni-provinciali-2021.html http://www.abruzzopopolare.it/abruzzo-on-the-road/39196-elezioni-provinciali-2021.html

Chieti, 4 dicembre 2021 -

Francesco Menna, candidato alla presidenza della Provincia di Chieti, stamane alla stampa: scelte partecipate e tavoli di lavoro aperti 

 

Si è svolta stamane, nell'aula consiliare della Provincia di Chieti, la conferenza stampa di presentazione del candidato alla Presidenza della Provincia, Francesco Menna e delle due liste a suo sostegno. "Ripartiremo da quanto lasciato in sospeso dall'ex Presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo e dalla sua Giunta che ringrazio per il lavoro fin qui svolto in questi sette anni. 

]]>
redazione@abruzzopopolare.it (Amministratore) frontpage Fri, 03 Dec 2021 12:49:14 +0000
UN CICLO DI INCONTRI http://www.abruzzopopolare.it/economia-e-lavoro/50-economia-e-lavoro/39195-un-ciclo-di-incontri-.html http://www.abruzzopopolare.it/economia-e-lavoro/50-economia-e-lavoro/39195-un-ciclo-di-incontri-.html

Teramo, 4 dicembre 2021 -

Il Consorzio Punto Europa al fine di favorire la conoscenza e l’accesso alle innumerevoli opportunità di finanziamento offerte dalla nuova programmazione europea 2021-2027 e dai nuovi fondi a valere sul PNRR e rilevata la crescente richiesta da parte degli enti di formare figure in grado di intercettare tali importanti risorse per lo sviluppo territoriale, stanno organizzando un ciclo di incontri online aventi ad oggetto la Programmazione europea 2021-2027 e un Corso di Europrogettazione dedicato agli Amministratori della Regione Abruzzo, ai dipendenti pubblici e ai professionisti interessati, in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo, l’ANCI Abruzzo, la Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Teramo, Civica srl e l’Associazione Itaca.

Anci Giovani Abruzzo ha ritenuto utile organizzare queste attività informative e di formazione per i giovani amministratori abruzzesi per intercettare con più efficacia le opportunità che saranno offerte dalla nuova programmazione europea e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, dichiara il Sindaco Vincenzo D’Ercole, Presidente di Anci Giovani Abruzzo.

 

WEBINAR SU PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021-2027

 

10 DICEMBRE 2021 ORE 15.30: PROGRAMMA EUROPA CREATIVA 2021-2027

Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027. Il Programma ha una dotazione finanziaria complessiva di 2.4 miliardi di euro per il settennio e mira a promuovere, rafforzare e proteggere la diversità culturale e linguistica, il patrimonio culturale e la creatività europei e rafforzare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare quello audiovisivo.

13 DICEMBRE 2021 ORE 15.30: FONDI EUROPEI PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Tra le priorità del piano per la ripartenza UE vi è un’ambiziosa Agenda Digitale che punta a colmare i ritardi europei e a rendere la nostra economia tra le più innovative e competitive al mondo. Il Piano è volto a sostenere e accelerare la trasformazione digitale dell’economia, dell’industria e della società europee e a permettere ai cittadini, alle PA e alle imprese di beneficiare dei suoi vantaggi e di migliorare la competitività europea nell’economia digitale mondiale, contribuendo a ridurre il divario digitale e rafforzando l’autonomia strategica dell’UE tramite un sostegno globale, intersettoriale e transfrontaliero

Le risorse a disposizione per l’attuazione dell’Agenda Digitale sono ingenti e sono stanziate attraverso i Fondi strutturali, i Programmi a gestione diretta e i finanziamenti del Recovery Fund.

 

 

14 DICEMBRE 2021 ORE 15.30: LA POLITICA DI COESIONE  2021 - 2027

I fondi strutturali e d'investimento dell’UE, di valore pari a oltre 330 miliardi di euro, finanzieranno progetti regionali e locali intesi a ridurre le disparità economiche e sociali tra Stati membri e regioni, stimolando allo stesso tempo una ripresa sostenibile dalla pandemia grazie a investimenti nelle priorità verdi e digitali. I finanziamenti saranno suddivisi tra il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), 200 miliardi di euro, il Fondo di coesione, 42,5 miliardi di euro e il Fondo sociale europeo Plus (FSE+), 88 miliardi di euro.

15 DICEMBRE 2021 ORE 15.30: IL PROGRAMMA CERV (CITIZENS, EQUALITY, RIGHTS AND VALUES)

Il macro-programma CERV, gestito dalla Direzione Generale Giustizia e Consumatori della Commissione europea e attuato per essa dall’EACEA, ha sostituito il vecchio Programma Europa per i cittadini, con un budget complessivo di oltre 1,55 miliardi di euro per i prossimi 7 anni per la promozione e la protezione dei diritti fondamentali all'interno dell'Unione. 

 

17 DICEMBRE 2021 ORE 15.30: TUTELA DELL’AMBIENTE E DELLA BIODIVERSITÀ: IL PROGRAMMA LIFE  2021-2027

L’evento tematico mira ad informare sui differenti aspetti che caratterizzano l’ambito di intervento dell’Unione europea nel settore ambientale: dalla politica in materia di lotta ai cambiamenti climatici, agli interventi per favorire la realizzazione di un’economia di mercato fondata su tecnologie pulite e ricorso alle fonti energetiche rinnovabili.

Il nuovo Programma LIFE perseguirà il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi stabiliti dalla legislazione e dalle politiche in materia di ambiente e clima e da quelle pertinenti in materia di energia, in particolare degli obiettivi del Green Deal europeo. Il budget del Programma LIFE 2021-2027 ammonta a 5.432.000.000 miliardi di euro, rappresentando quindi una grande opportunità anche per le realtà produttive italiane di piccole e medie dimensioni che intendono investire con progetti d’innovazione di processo e di prodotto nell’ambito della transizione energetica, della mitigazione e l’adattamento per gli effetti dei cambiamenti climatici e per l’economica circolare.

 

20 DICEMBRE 2021 ORE 15.30: ERASMUS+ 2021-2027

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea a sostegno dei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, per il periodo 2021-2027.

Il nuovo Programma Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a 28,4 miliardi di euro e accresce le opportunità rivolte a un numero maggiore di partecipanti e nei confronti di un’ampia gamma di organizzazioni.  Erasmus+ prevede il coinvolgimento attivo di un ampio gruppo di organizzazioni pubbliche e private, quali ad esempio imprese pubbliche o private; enti pubblici a livello locale, regionale o nazionale; istituti di ricerca; fondazioni; scuole, istituti o centri d’istruzione; organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, ONG etc.

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE

Il Corso di Europrogettazione gratuito, rivolto agli Amministratori della Regione Abruzzo, ai dipendenti pubblici e ai professionisti interessati, si svolgerà nei mesi di gennaio/febbraio in modalità mista (in presenza e online) e avrà una durata complessiva di 20 ore, strutturate in cinque incontri come di seguito articolati:

1° Incontro

Le Istituzioni, le fonti informative e le opportunità di finanziamento:

-          Programmi europei a gestione diretta 2021/2027

-          risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

-          fondi strutturali e di investimento europei

2° Incontro

Modalità di ricerca e monitoraggio delle opportunità di finanziamento sulla base delle priorità di intervento identificate dall’ente;

3° Incontro

Principi, tecniche e metodologie di redazione dei progetti europei, analisi dei formulari e della modulistica progettuale, Strutturazione ed esposizione del budget di progetto;

4° Incontro

Simulazione di proposte progettuali a valere su Programmi a gestione indiretta (esercitazioni su casi pratici e formulari di bandi recenti o in essere);

5° Incontro

Simulazione di proposte progettuali a valere su Programmi a gestione diretta (esercitazioni su casi pratici e formulari di bandi recenti o in essere).

]]>
redazione@abruzzopopolare.it (Amministratore) frontpage Fri, 03 Dec 2021 12:17:00 +0000
L'ACCADEMIA DEGLI INSEPOLTI http://www.abruzzopopolare.it/cultura/associazionismo/39194-laccademia-degli-insepolti-.html http://www.abruzzopopolare.it/cultura/associazionismo/39194-laccademia-degli-insepolti-.html

Spoltore, 3 dicembre 2021 -

Sarà presentato il prossimo 6 dicembre, con inizio alle ore 18, nei prestigiosi locali della Società di Mutuo Soccorso di Spoltore, in Piazza D’Albenzio, il programma delle attività culturali dell’Accademia degli Insepolti di Giuseppe ed Antonio Toppi

 

Continuazione, non solo ideale, di un percorso iniziato, a metà degli anni Sessanta del secolo scorso, da un gruppo di giovani spoltoresi innamorati della propria terra di origine, percorso mai interrotto per il forte legame di fratellanza che ha sempre accomunato i fondatori del Club degli Insepolti e i loro amici.  

]]>
redazione@abruzzopopolare.it (Amministratore) frontpage Fri, 03 Dec 2021 12:10:21 +0000
LA SECONDA GIORNATA http://www.abruzzopopolare.it/cultura/associazionismo/39193-la-seconda-giornata-.html http://www.abruzzopopolare.it/cultura/associazionismo/39193-la-seconda-giornata-.html

Teramo, 3 dicembre 2021 -

Il secondo giorno del Festival si apre alle 17:30 con “I nostri mestieri folli”, intervista a due condotta da Gianluca Veneziani, che dialogherà con Valeria Di Felice e Valentina Muzii, entrambe teramane, l'una editrice della Di Felice edizioni, l'altra restauratrice

 

Le due spiegheranno i risvolti “folli” dei loro mestieri, dalla pazzia di mettere su un'impresa che abbia a che fare coi libri al tentativo visionario di rimettere in vita e ridare nuova luce e a vecchie opere.

]]>
redazione@abruzzopopolare.it (Amministratore) frontpage Fri, 03 Dec 2021 12:04:00 +0000
LA SECONDA LETTERA http://www.abruzzopopolare.it/cultura/associazionismo/39192-la-seconda-lettera-.html http://www.abruzzopopolare.it/cultura/associazionismo/39192-la-seconda-lettera-.html

Silvi, 3 dicembre 2021 -

In occasione del 30 novembre, giornata mondiale contro la pena di morte “Città per la vita”, nata dall'iniziativa della Comunità di Sant'Egidio, Ianieri edizioni pubblica “La seconda lettera. Corrispondenza con un condannato a morte” di Laura Bellotti.

 

«In questo ultimo quarto di secolo 15.384 volte la Comunità di Sant’Egidio, direttamente e con l’aiuto di tanti, ha favorito l’incontro con un condannato a morte. […] Chi scrive? Anche giovanissimi, quindicenni, studenti e classi intere che scoprono già da teenager un mondo complesso, meno in bianco e nero. 

]]>
redazione@abruzzopopolare.it (Amministratore) frontpage Fri, 03 Dec 2021 11:58:47 +0000
ALEX RICCI, NUOVO ALBUM http://www.abruzzopopolare.it/cultura/associazionismo/39191-alex-ricci-nuovo-album-.html http://www.abruzzopopolare.it/cultura/associazionismo/39191-alex-ricci-nuovo-album-.html

Atri, 3 dicembre 2021 -

Sabato 11 dicembre alle ore 21:30 sul palco del Teatro Comunale di Atri, prenderà vita l’ultimo disco del chitarrista abruzzese Alex Ricci (in uscita il 3 dicembre su tutte le piattaforme digitali) dal titolo “La Verità”

 

Il Concerto di presentazione dell’11 dicembre è il momento più importante di questo lungo viaggio musicale: l’incontro con il pubblico. Reso ancora più speciale dalla presenza di alcuni degli artisti che hanno partecipato a questo progetto. Saliranno infatti sul palco, insieme alla band (Luca Mongia, Nick Di Donato e Fabrizio Ginoble) anche special Guest come Puccia (Aprés la Classe) Carmine Tundo (La Municipal) 2 Moellers e Rocco Ferri. 

]]>
redazione@abruzzopopolare.it (Amministratore) frontpage Fri, 03 Dec 2021 11:52:14 +0000
AL TEATRO TALIA http://www.abruzzopopolare.it/cultura/associazionismo/39190-al-teatro-talia-.html http://www.abruzzopopolare.it/cultura/associazionismo/39190-al-teatro-talia-.html

Tagliacozzo, 3 dicembre 2021 -

Il 19 dicembre alle 21:00 l’inaugurazione con Le favole di Oscar Wilde con Gabriele Lavia. Direzione affidata a Patrizio Maria D’Artista.

 

Riprendono le attività del Teatro Talia di Tagliacozzo, chiuso da quasi due anni a causa della pandemia da Covid-19 ed ora pronto ad accogliere nuovamente il pubblico con una nuova stagione di prosa ricca di grandi nomi del teatro italiano e di giovani e valide compagnie. Nuova anche la gestione, affidata a partire da quest’anno all’Associazione Meta APS, che già svolge il medesimo compito nel Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona. A firmare la direzione artistica del cartellone e del progetto di rilancio è il compositore abruzzese Patrizio Maria D’Artista.

]]>
redazione@abruzzopopolare.it (Amministratore) frontpage Fri, 03 Dec 2021 11:44:53 +0000