Archivio de "L'opinione di Giustino"
L'opinione di Giustino

GOVERNO ROBIN HOOD …

GOVERNO ROBIN HOOD …

Chieti, 2 dicembre 2021 -

Scrivo queste note con molta preoccupazione, stando almeno alle cose che si leggono non ancora col timbro dell’ufficialità.

 

L’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ) ha rivisto al rialzo le stime circolate sino a poco tempo fa sul nostro Pil (Prodotto interno lordo) che nel 2021 dovrebbe attestarsi al +6,3%. Diminuito il cosiddetto “fenomeno del rimbalzo”, nel 2022 la crescita dovrebbe attestarsi al +4,6% mentre per il 2023 si prevede una crescita del 2,6%. L’inflazione è tornata a galoppare e le fonti più accreditate prevedono che il 2021 farà registrare un +3,8%.

 

SOSTEGNO A MENNA

SOSTEGNO A MENNA

Chieti, 26 novembre 2021 -

Il coordinamento cittadino di “Articolo uno” sosterrà convintamente, se la proposta sarà ufficializzata dagli organismi dirigenti del Pd, la candidatura del riconfermato Sindaco di Vasto Francesco Menna a futuro presidente della Provincia di Chieti.

 

Quella, auspicabile, di Francesco Menna, a giudizio di “Articolo uno”, rappresenta la candidatura più giusta ed autorevole, per capacità amministrativa dimostrata sul campo e premiata dagli elettori e dalle elettrici di Vasto, visione unitaria e passione politica, risultato di una lunga militanza coerentemente sempre a sinistra.

 

MOVIMENTO IO APRO?

MOVIMENTO IO APRO?

Chieti, 24 novembre 2021 -

Questa mattina, facendo parte di quel 90% che ha vinto il referendum sulla scienza contro la superstizione, come ha giustamente detto il nostro Presidente della Repubblica Mattarella, sono andato a fare la terza dose del vaccino anticovid-19. Nel corso dei 15 minuti di attesa per osservare le sconvolgenti e apocalittiche previsioni dei no vax, no mask, ma si dux, ho messo ripetutamente monete di tutti i tipi per vedere, finalmente, l’effetto calamita di cui parlano tanti di questi ciarlatani apprendisti stregoni, ma niente! Le monete, tutte, sono cadute per terra forse perché coniate da qualche oscura potenza intergalattica, quella che viaggia con le scie chimiche e si trova vicino alla costellazione di Cialtronia che ci vorrebbe ridurre tutti ad obbedienti automi.

 

INTERVENTI POSSIBILI

INTERVENTI POSSIBILI

Chieti, 19 novembre 2021 -

Il Sindaco della città e alcuni assessori hanno congiuntamente riferito di “avere fatto diversi sopralluoghi in varie parti della città per rendersi conto di persona delle situazioni che si sono venute a creare in seguito alle recenti piogge” assumendo, a giudizio di “Articolo uno”, dei generici impegni “a fare non subito tutto ciò che serve” ma solo “gli interventi possibili!”. Visto che è stato deciso di fare un calendario dei possibili interventi, “Articolo uno” propone di scrivere un cronoprogramma capace di stabilire, con date certe, l’inizio e la fine dei lavori, visto che siamo ormai entrati nella stagione non particolarmente favorevole per fare certi lavori a causa del possibile maltempo.

 

SPIACEVOLI MALINTESI

SPIACEVOLI MALINTESI

Chieti, 16 novembre 2021 -

Il consigliere regionale di Forza Italia Mauro Febbo (ex Fronte della Gioventù, Msi, An, PdL) ha ritenuto suo dovere intervenire, come del resto fa spesso, sulle vicende teatine, a difesa di Aca, Ersi e Regione Abruzzo che ieri hanno disertato la riunione proposta dall’amministrazione comunale. A mio parere, scrivere di “spiacevoli malintesi” per giustificare chi oggi ha la maggiore responsabilità per tutto quanto sta succedendo nella nostra città, dove peraltro vive e che gli ha dato sempre molti consensi, non solo è fuorviante ma non tiene nemmeno conto dell’esasperazione di molti suoi concittadini, anche di quelli che lo hanno votato.

 

INQUALIFICABILE ACA

INQUALIFICABILE ACA

Chieti, 16 novembre 2021 -

“Articolo uno” di Chieti esprime la sua ferma disapprovazione per l’inqualificabile atteggiamento di Aca SpA, Ersi e Regione Abruzzo che hanno disertato l’odierno incontro convocato dall’amministrazione comunale. La mancata partecipazione rappresenta un insulto all’intera comunità teatina, da molti mesi alle prese con una insufficiente fornitura di acqua, sospensioni di erogazioni nemmeno sempre tempestivamente annunciate che, oltre alle famiglie, hanno creato non poche difficoltà e danni economici rilevanti a tante attività di ristorazione presenti sul nostro territorio.

 

VACCINARSI

VACCINARSI

Chieti, 8 novembre 2021 -

Ieri, domenica 7 novembre, “Mezz’ora in più”, questa mattina “Agorà”, hanno di mostrato con i numeri e non con le tante chiacchiere e gli assurdi slogan che piacciono tanto ai no-vax, no-mask ma si-dux, che il vaccino anti covid-19, contro il quale queste persone manifestano da tempo, è l’unico strumento attualmente in grado, se non di azzerare totalmente, di ridurre drasticamente il numero dei contagi, ricoveri e, soprattutto, dei morti.

 

AFFERMAZIONI VERGOGNOSE

AFFERMAZIONI VERGOGNOSE

Chieti, 4 novembre 2021 -

Seguo, da molti anni, l’ottimo programma televisivo “Report” che sia durante il lungo periodo di direzione di Milena Gabanelli che con quella attuale di Sigfrido Ranucci, ha spesso scoperchiato, con giovani  agguerriti e documentati giornalisti d’inchiesta, molte pentole maleodoranti purtroppo in servizio permanente effettivo in questo nostro bel Paese. “Report” ha collezionato una infinita quantità di querele e denunce per molte delle trasmissioni andate in onda, dalle quali è sempre uscito a testa alta e senza alcuna condanna.

 

ORMAI …

ORMAI …

Chieti, 31 ottobre 2021 -

Il Comune di Anguillara Veneta, paesino al confine tra Padova e Rovigo, ha conferito la cittadinanza onorare a Jair Bolsorano, attuale Presidente del Brasile, in omaggio al bisnonno Vittorio, nato ad Anguillara nel 1878, che parti con la sua famiglia, nel 1888, alla volta del grande paese sudamericano. La Sindaca Alessandra Buoso, di aperte simpatie leghiste, arrampicandosi sugli specchi, ha sostenuto che l’onorificenza “non è a un uomo e alle sue politiche ma ad un Paese, il Brasile, che ha saputo accogliere chi nel passato è emigrato con umiltà e caparbietà, si è integrato contribuendo alla crescita di quel Paese”. 

 

IL TELEFONO

IL TELEFONO

Chieti, 26 ottobre 2021 -

Questa la voglio proprio raccontare per cercare di far capire come funzionano alcune cose nel nostro Paese nel rapporto tra utenti ed una delle tante aziende erogatrici di servizi, in questo caso di telefonia di cui, per ovvi motivi, ometto il nome: dal 6 maggio 2013 è attiva la mia liea telefonica fissa collegata all’uso del pc. Per il pagamento delle bollette, ho scelto il sistema della domiciliazione bancaria e, quale contributo per la salvaguardia dell’ambiente, la spedizione delle bollette solo on line, per risparmiare carta, così come ho scelto di fare per le forniture di acqua, energia elettrica, gas ecc.

 
Pagina 1 di 111

I sapori dalle nostre tavole