notizie dal mondo

Guida TV

#INOSTRIANGELI

#INOSTRIANGELI

Bolzano, 14 marzo 2020 -

La Fondazione Lene Thun ONLUS, da anni impegnata nel regalare sorrisi ai bambini delle oncologie pediatriche attraverso la modellazione ceramica, ha deciso di donare 100.000 euro e di lanciare una raccolta fondi straordinaria per sostenere lo sforzo dei medici, degli infermieri, nonché di tutto il personale sanitario specialistico costantemente impegnato in prima linea nella lotta contro il COVID-19 e potenziare così le strutture ospedaliere e i reparti di terapia intensiva coinvolti.

 

L’INVITO DELL’ANIM

L’INVITO DELL’ANIM

Bari, 29 febbraio 2020 -

Le ultime notizie di questi giorni, che vedono l’Italia al centro dell’attenzione mediatica mondiale per l’esplosione del virus del momento e delle persone contagiate, hanno già avuto nel nostro paese una ricaduta gravissima, soprattutto sul turismo e sulla nostra economia. Anche se ogni virus, quindi anche il “Coronavirus”, non conosce frontiere. L’evoluzione infettiva, almeno da noi, è stata affrontata in modo professionale, anche se la politica ha voluto, pure in questo frangente, metterci lo “zampino”.

 

POLENTATA PER GLI ABRUZZESI DEL TRENTINO

POLENTATA PER GLI ABRUZZESI DEL TRENTINO

Bolzano, 16 febbraio 2020 -

La Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, ha tenuto nell’antico mulino di Roverè della Luna, una polentata per i soci più vivaci e maggiormente attaccati alle tradizioni della cucina povera. La serata ha visto servito ai convenuti due tipi di polenta una gialla a base di costine e salsicce e l’altra bianca condita con il grasso delle salsicce di fegato, il tutto servito rigorosamente sulla tavola di legno, il tradizionale asse che un tempo era usato per impastare la farina.

 

SANT’ANTONIO ABATE IN TRENTINO

SANT’ANTONIO ABATE IN TRENTINO

Bolzano, 18 gennaio 2020 -

La Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, ha tenuto a Bolzano presso il Centro Cibus la commemorazione di Sant’Antonio Abate, devozione questa molto sentita dagli abruzzesi residenti nel trentino, che ha visto l’accensione del tradizionale falò e la lettura delle filastrocche da parte di Antonio Cincis, la cena a base di maiale ha visto servito rigorosamente, pasta al guanciale, costine e salsicce.

 

COOKING QUIZ

COOKING QUIZ

Partirà lunedì 13 gennaio dalla Puglia, la 4^ edizione del Progetto Didattico Nazionale COOKING QUIZ promosso da PLAN Edizioni, leader nel mercato dell’editoria per gli Istituti Alberghieri, da ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e da PEAKTIME che da anni sviluppa format didattici per le Scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado. Cooking Quiz è un progetto che coinvolgerà le classi 4^ degli Istituti Alberghieri di Italia e per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo. Un format da grandi numeri che coinvolgerà oltre 50 Istituti Scolastici con la partecipazione di oltre 12mila studenti, un importante progetto che ha lo scopo di divertire ma soprattutto di insegnare e formare i giovanissimi.

 

LA TERZA TAPPA DELLA REFEREERUN

LA TERZA TAPPA DELLA REFEREERUN

Roma, 1 gennaio 2020 -

La sezione A.I.A. di Pescara prima anche nella categoria femminile. Successo per la sezione arbitri della sezione di Pescara “Domenico Allegrino” alla terza tappa della RefereeRun, il campionato di corsa su strada dell’Associazione Italiana Arbitri. Martedì 31 dicembre a Roma, all’interno della classica We Run Rome, si è tenuta la terza tappa dell’edizione 2019/2020 della manifestazione (giunta alla quinta edizione) riservata agli associati dell’A.I.A. – F.I.G.C. e che si corre sulla distanza dei 10 chilometri. 

 

PROGETTO INNOTR

PROGETTO INNOTR

Salonicco, 21 dicembre 2019 -

Presso l’Electra Palace di Salonicco, si è svolto l'incontro dei Partner del Progetto INNOTRANS costituito dallo Steering Committee, da un Knowledge Elicitation Workshop e da alcune Visite Studio con i Responsabili del Centro Telematico del Servizio dei Trasporti pubblici locali e con il Dirigente del Porto di Salonicco, nei giorni 4-5 dicembre scorso. Oltre alla Regione ABRUZZO,  il cui gruppo di lavoro è composto dal Servizio Trasporti e Servizio Europrogettazione, coordinati dalla Dirigente Avv. Paola Di Salvatore, erano presenti il Lead Partner, Coventry University Enterprises Ltd (Regno Unito), Città di Praga (Czech Republic), Aristotle University of Thessaloniki (Greece) e South-East Regional Development Agency (SERDA - Romania) nonché alcuni rappresentanti degli Stakeholders, coinvolti direttamente a vario titolo con il tema dell'innovazione nei trasporti.

 

CENA SOCIALE PER GLI ABRUZZESI TRENTINO ALTO ADIGE

CENA SOCIALE PER GLI ABRUZZESI TRENTINO ALTO ADIGE

Bolzano, 10 novembre 2019 -

La Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, ha tenuto a Bolzano nello storico locale “Nuova Capri”, la tradizionale cena sociale che ha visto la partecipazione di numerosi soci provenienti da varie località della Regione quali Monguelfo, Merano, Bolzano, Trento e Rovereto.

 

FEDITALIA IN ARGENTINA

FEDITALIA IN ARGENTINA

Buenos Aires, 26 ottobre 2019 -

Nei giorni 12 e 13 ottobre, nella città di Mar del Plata, si è tenuto il 18° Congresso dei Giovani italiani e dei dirigenti, organizzato dalla Confederazione delle Federazioni Italiane in Argentina (FEDITALIA) presieduta da Julio Croci, di origine calabrese. L’Abruzzo era presente con la sua Federazione (FEDAMO) presieduta dal Cav. Marcelo Castello. I giovani della Fedamo rappresentati dal dr. Federico Mandl e dal dr. Massimiliano Manzo, entrambi Consiglieri del CRAM (Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo), hanno rappresentato i vari progetti realizzati tra la Federazione e la Regione Abruzzo.

 

TRAI I VINI E SAPORI D’ABRUZZO

TRAI I VINI E SAPORI D’ABRUZZO

Milano, 7 luglio 2019 -

Da qualche tempo si è imposto all’attenzione della critica enogastronomica e dei cultori dei sapori genuini uno scrigno dell’Abruzzo migliore, quello capace di suggestionare per qualità. Si tratta del ristorante Il Capestrano, nome che rende omaggio alla scultura del guerriero datata VI secolo a.C. rinvenuta nel territorio di Capestrano, provincia de L’Aquila.