notizie dal mondo >> Notizie dal mondo

PER IL FUTURO DELL'EUROPA

PER IL FUTURO DELL'EUROPA

Il Cairo, 2 ottobre 2021 -

di George ONSY *

 

Da quando è nato, pochi mesi fa, il Movimento culturale internazionale per la pace RINASCIMENTO-RENAISSANCE Millennium III non ha mai smesso di portare ogni novità per affrontare le difficili sfide del nostro mondo. Lavorando attraverso un grande corpo direttivo di pensatori, scrittori e persone dei media che stanno collaborando, sia come membri del Consiglio europeo che del Comitato consultivo intercontinentale, questo movimento promettente continua a riecheggiare le voci del risveglio dell'Europa e di quelle del mondo intero.

 

INVISIBLE RECONSTRUCTION

INVISIBLE RECONSTRUCTION

Tokyo, 24 agosto 2021 -

Nel secondo anno di pandemia, in cui ci siamo tutti di nuovo dovuti abituare a convivere con il disastro, ci sembra questo il momento opportuno per cercare di capire e ridefinire l’impatto sulle società globali. Soprattutto è necessario considerare che cosa veramente significa ricostruire dopo un disastro naturale, biologico o creato dall’uomo. Il recupero degli edifici e delle infrastrutture è sufficiente se non viene ricucito il tessuto sociale?

 

CONTROLLI PESCA

CONTROLLI PESCA

Giulianova, 12 maggio 2021 -

Personale della Guardia Costiera di Giulianova ha svolto, nei giorni appena trascorsi, diverse attività di verifica in materia di pesca, in alcuni esercizi commerciali e non solo, al fine di verificare il rispetto delle norme lungo l’intera filiera della pesca, ossia dal produttore al consumatore finale. Oggetto del controllo sono stati il mercato ittico di Giulianova, delle pescherie in località Tortoreto e dei pescatori sportivi di rientro dall’ attività di pesca sportiva a Giulianova.

 

TRA BRASILE, ANGOLA E ITALIA

TRA BRASILE, ANGOLA E ITALIA

L'Aquila, 20 aprile 2021 -

L’imprenditore aquilano tra telecomunicazioni, ricettività di pregio e produzione di birre eccellenti


di Goffredo Palmerini


L’ho conosciuto giovane studente quando frequentava il bar della stazione ferroviaria dell’Aquila, allora gestito dai mitici coniugi Michelina e Giacomino De Amicis.

 

LA MIGLIORE BIRRA

LA MIGLIORE BIRRA

Rio de Janeiro, 21 marzo 2021 -

Trionfo del birrificio “Quadra 66” di Sâo Luis (Maranhão – Nord del Brasile) alla recente edizione del concorso “Brasileiro de Cervejas” dedicato al mondo delle birre artigianali, cui hanno partecipato all’incirca 500 produttori brasiliani con diverse migliaia di etichette.

“Quadra 66”, la birra creata dall’imprenditore aquilano Maurizio Cirillo, è stata votata come la migliore Special Bitter o Best Bitter dell’anno nel corso della nona edizione della manifestazione, in cui ad ogni stile di birra è stata dedicata una categoria con un podio, secondo i rigorosi parametri internazionali di eccellenza.

 

DALLA PARTE NOSTRA

DALLA PARTE NOSTRA

Molto importante per la definizione del made in Italy è il noto Accordo di Madrid firmato il giorno 14 aprile del 1891 che l’Italia ha integrato nel suo ordinamento dopo averlo ratificato con la nota legge n. 676 del 1967, in cui viene specificato come l’apposizione del “made in…” aveva lo scopo di definire quale fosse il vero e proprio luogo in cui veniva fabbricato uno specifico prodotto, avendo dunque l’obiettivo di accertare l’origine stessa di questo.

 

DAL PRESIDENTE ORTEGA

DAL PRESIDENTE ORTEGA

Managua, 1 febbraio 2021 -

Al termine della tournee organizzata dalla Fundacion Incanto diretta dal noto tenore latino Laureano Ortega in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano – Puccini Festival Academy e l’Ambasciata Italiana a Managua che ha visto il direttore aquilano sul podio di tre importanti concerti in Nicaragua nelle città di Leon, Granada e Managua, il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, insieme alla delegazione italiana costituita dai M° Claudio Ottino e Andrea Tobia, è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica del Nicaragua, il Comandante Daniel José Ortega Saavedra.

 

JACOPO SIPARI IN NICARAGUA

JACOPO SIPARI IN NICARAGUA

Tre concerti dedicati all’Opera Lirica Italiana in Nicaragua nelle tre città di Leon (teatro José de la Cruz Mena), Granada (salón municipal Camilo Ortega Saavedra) e Managua (Sala Mayor del Teatro Nacional Rubén Darío) in diretta nazionale per la Tv di Stato per il direttore italiano Jacopo Sipari di Pescasseroli, che torna per la sesta volta nel paese centroamericano. 

 

IL PREMIO QUALITÀ ITALIA 2020

IL PREMIO QUALITÀ ITALIA 2020

Milano, 13 ottobre 2020 -

Magica serata sabato scorso per il Concorso Enologico Nazionale Premio Qualità Italia 2020 nel cortile di Palazzo Bovara, uno degli hub della manifestazione Milano Wine Week, con la celebrazione dei i Vincitori della 6° edizione, occasione per premiare i 21 Vini vincitrici e farli degustare ad una platea di qualificati Ospiti che hanno seguito con particolare passione e professionalità gli imprenditori vitivinicoli che hanno presentato le cantine del territorio italico e ascoltare il Team di Wine Blogger, selezionati da Saverio Francesco Russo, che hanno recensito tutti i vini premiati caratterizzando così la prima “Guida dei Vini del Premio Qualità Italia 2020”, presentata al pubblico per l’occasione.

 

LE NOVITÀ IMPORTANTI

LE NOVITÀ IMPORTANTI

Roma, 23 settembre 2020 -

Mi sento in dovere di tranquillizzare i cittadini che vedono, come me, nella velocizzazione della linea ferroviaria Pescara-Roma, una fondamentale opera per il rilancio socio economico, non solo del territorio peligno, ma per lo sviluppo di gran parte del centro-sud Italia. Non è stato fatto alcun taglio sui fondi stanziati per i lavori sulla tratta in questione.

 

Restano i 351 milioni finanziati nel vigente Contratto di Programma quinquennale 2017-2021 stipulato tra RFI e Ministro dei Trasporti che non risolvono di certo i problemi dei tempi di percorrenza dovuti a un tracciato di inizio secolo, sul quale negli anni si è fatto poco o nulla.

 

I sapori dalle nostre tavole