notizie dal mondo >> Notizie dal mondo

Editoriali

Guida TV

ISRAELE “INVASA” DAGLI ARABI

ISRAELE “INVASA” DAGLI ARABI

Gerusalemme, 16 settembre 2020 -

Venerdì sera sarà il capodanno ebraico Rosh Ha-Shanah e nei testi sacri vi è scritto che un ebreo deve prepararsi al cambiamento ed al rinnovo di sé stesso, cercando di demolire il maggior numero possibile di barriere che la vita gli ha costruito, abbattere il più possibile di ostacoli e barriere; ma anche di comprendere, di perdonare, di entrare nella testa altrui, perché nel bene o nel male anche costui avrà una sua ragione, giusta o sbagliata che sia. 

 

Cosa di meglio sarebbe potuto accadere se non la pace con nemici lontani, come gli Emirati Arabi Uniti ed il Bahrein. 

 

CAMBIARE O MORIRE LENTAMENTE!

CAMBIARE O MORIRE LENTAMENTE!

Brasile, 4 settembre 2020 -

di Giuseppe Arnò *


Agli inizi degli anni ´90 Tangentopoli avrebbe dovuto realizzare la “disinfestazione” della malapolitica italiana o almeno questo è quello che hanno voluto farci credere! In realtà si è trattato solo dell’eliminazione di un determinato schieramento politico, non attraverso le regole democratiche, ma attraverso la politicizzazione di una parte della magistratura, tant’è che non sempre i processi di quell’epico periodo riuscirono a dimostrare la colpevolezza dei vari personaggi coinvolti. Molti di essi furono assolti, ma coperti d’ignominia nella vita e nella reputazione. Molti altri finirono tristemente i loro giorni nell’oblio generale o in esilio, come Craxi.

 

EBRU TIMTIK

EBRU TIMTIK

Italia, 31 agosto 2020 -

Componente del Foro di Istambul, membro dell’Ufficio Legale del Popolo  e dell’Associazione degli Avvocati Progressisti della Turchia era attivamente impegnata nella difesa dei cittadini delle fasce più deboli della popolazione considerati oppositori del governo turco.  Ha lottato per la libertà di espressione e la garanzia di procedimenti giudiziari equi contro l'illegalità e le violazioni del diritto alla difesa subiti dagli avvocati turchi, pagandone le ingiuste conseguenze.

 

Arrestata il ​​12 settembre 2018 con l’accusa di aver partecipato ad un'organizzazione terroristica armata assieme ad altri avvocati, ha subito un iniquo processo dinanzi all’Alta Corte Penale di Istambul, privo delle minime garanzie riconosciute dalla stessa Costituzione turca: in assenza degli avvocati difensori e degli imputati e su una testimonianza anonima.

 

SUONI CONTROVENTO

SUONI CONTROVENTO

Assisi, 24 agosto 2020 -

Prossimamente in scena Elio Germano e Teho Teardo con “Viaggio al termine della notte” una passeggiata letteraria con Gabriella Genisi che presenterà "I quattro cantoni" e Neri Marcorè con “Le mie canzoni altrui”.

 

Tutto esaurito ieri per l'appuntamento targato Suoni Controvento. Il festival estivo di arti performative promosso da AUCMA ha proposto un suggestivo concerto di musica jazz che ha visto protagonisti Giovanni Guidi al pianoforte e Francesco Bearzatti al sax, immersi tra i profumi e i colori del tramonto delle Vigne Terre Margaritelli di Torgiano.

 

E VENNE IL GIORNO DELLE “MACCHINE”

E VENNE IL GIORNO DELLE “MACCHINE”

Rio de Janeiro, 31 luglio 2020 -

…  nel momento in cui la tecnologia senza controllo umano prenderà il sopravvento.


“C’è poco da stare allegri!” - È la mia amica Rosamunda, accademica, letterata, sociologa e partenopea di adozione, che così esprime la propria preoccupazione nei confronti delle sempre più sofisticate applicazioni tecnologiche nel nostro sistema di vita, via via più invadenti e pericolosamente irrispettose della nostra riservatezza.

 

“Siamo già arrivati al giorno delle macchine?” Mi chiede.

 

“Ci siamo o quasi!” Le rispondo.

 

PRESIDI DI LEGALITÀ PIÙ SOLIDI

PRESIDI DI LEGALITÀ PIÙ SOLIDI

Roma, 29 luglio 2020 -

“Ringrazio il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, per la sensibilità dimostrata per le complesse attività legate alla ricostruzione del Centro Italia dopo i terremoti del 2016, e per la forte la spinta che, nella riunione di oggi, ha dato a tutti i Prefetti del territorio, cui estendo i miei sentimenti di gratitudine, per rafforzare i presidi di legalità necessari in questa gigantesca operazione, che comporta la ricostruzione di quasi 80 mila abitazioni private ed almeno 4 mila opere pubbliche”. Lo ha dichiarato il Commissario per la Ricostruzione Sisma 2016 in seguito all’incontro di questa mattina con il Ministro Lamorgese e i Prefetti del Cratere.

 

JOOP DESIGN AWARD

JOOP DESIGN AWARD

Tokyo, 2 giugno 2020 -

Il JOOP Organizing Committee è felice di annunciare la prima edizione del JOOP DESIGN AWARD, che si terrà nella seconda metà di giugno 2020 (da remoto), nell’ambito del famoso concorso internazionale Japan Olive Oil Prize che dal 2013 ha l’obiettivo di promuovere gli oli extravergini di oliva di alta qualità, provenienti da tutto il mondo, in Giappone. Il JOOP è organizzato dal Comitato Organizzativo JOOP in coordinamento con la Camera di Commercio Italiana in Giappone e mira a far conoscere oli di qualità ed educare i consumatori sugli effetti benefici di questo fantastico prodotto in Giappone.

 

AUTODISTRUZIONE DELL’UMANITÀ

AUTODISTRUZIONE DELL’UMANITÀ

Rio de Janeiro, 31 maggio 2020 -

In natura non c’è alcun essere vivente che tende all’autodistruzione. L’uomo è l’unica eccezione. Da autolesionista e folle masochista è incline ad annientare ciò che ha creato e ciò che è stato creato anche a costo di autodistruggersi. Alcuni scienziati sostengono che l’inquinamento, l’avidità e l’ignoranza siano le tre grandi minacce della Terra, imputabili agli esseri umani, ma non dovremmo dimenticarci di un’altra attività amorale che questi esercitano, la tecnologia senza etica. Quest’ultima rappresenta il rischio più incalcolabile che l’umanità possa correre. Un rischio che può causare conseguenze inimmaginabili e dalle quali probabilmente non ci sarà una via di ritorno.

 

PIÙ VICINO ALL’AMERICA

PIÙ VICINO ALL’AMERICA

Tortoreto, 30 maggio 2020 -

Il teramano Di Giovanni nel team dell’Associazione Amerigo e responsabile del Chapter di Roma e del Centro Italia, in arrivo anche un progetto con Ambasciata Americana. “Sono onorato di esser stato nominato ieri Responsabile del Chapter di Roma e del Centro Italia della prestigiosa Associazione Amerigo – International Cultural Exchange Program Alumni che da anni lavora per sviluppare e realizzare svariati programmi di scambio culturale con gli Stati Uniti” – dichiara l’esperto di politica internazionale e di relazioni istituzionali Ernesto Di Giovanni, dopo aver ricevuto la nomina anche grazie al sostegno dell’Ambasciata Americana a Roma.

 

#INOSTRIANGELI

#INOSTRIANGELI

Bolzano, 14 marzo 2020 -

La Fondazione Lene Thun ONLUS, da anni impegnata nel regalare sorrisi ai bambini delle oncologie pediatriche attraverso la modellazione ceramica, ha deciso di donare 100.000 euro e di lanciare una raccolta fondi straordinaria per sostenere lo sforzo dei medici, degli infermieri, nonché di tutto il personale sanitario specialistico costantemente impegnato in prima linea nella lotta contro il COVID-19 e potenziare così le strutture ospedaliere e i reparti di terapia intensiva coinvolti.