notizie dal mondo >> Ambiente

PUBBLICATO IL BANDO

PUBBLICATO IL BANDO

Sulmona, 18 gennaio 2022 - Il parco nazionale della Maiella offre posti per 71 volontari


Continua, anche nel 2022, l’impegno del Parco nel garantire ai giovani un’opportunità ed un’esperienza di lavoro: il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, ha infatti approvato i Progetti di Servizio Civile Universale ideati e proposti dal PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA.

 

QUOTA MILLE A ROCCA

QUOTA MILLE A ROCCA

Rocca di Cambio, 17 gennaio 2022 -

Rocca di Cambio, 1434 metri sul livello del mare; è il comune più alto di tutto l'Appennino che le telecamere Rai con Sem Cipriani hanno osservato insieme allo scrittore Peppe Millanta per una nuova puntata della rubrica a cura di Paolo Pacitti,“Quota Mille".

 

Rocca di Cambio è un affermato centro turistico per gli sport invernali, grazie alla vicina stazione sciistica di Campo Felice. Si trova nella parte settentrionale dell'Altopiano delle Rocche, all'interno del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, immersa in una natura ancora selvaggia.

 

 

BICIPLAN PESCARA

BICIPLAN PESCARA

Pescara, 16 gennaio 2022 -

Nella giornata di venerdì 14 gennaio, riservata alle associazioni e alle organizzazioni di categoria, abbiamo partecipato, nella sede dell'Aurum, all'incontro di presentazione della bozza del BICIPLAN di Pescara, il piano urbano della mobilità ciclistica

 

Oltre agli ampi scenari progettuali di riferimento, in cui il Piano è inserito (PUMS, PGTU, Piano orari e tempi, Piano della micrologistica, CMG, ecc.), il Sindaco e l'Assessore alla mobilità hanno ricordato l'articolazione del percorso di condivisione del progetto (con gli stakeolder di più ampio riferimento) e le opportunità di finanziamento che l'occasione consentirà quanto prima di cogliere.

 

RAGIONE AL PARCO

RAGIONE AL PARCO

Pescasseroli, 14 gennaio 2022 -

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 251, depositata in data 13.01.2022, mette la parola fine all’annosa vicenda delle 71 mobil home site in un noto campeggio di Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

 

La vicenda prende le mosse dall’Ordinanza con cui, nel 2012, l’Ente Parco aveva ingiunto la demolizione delle menzionate casette. Nel corso degli anni, infatti, era stato realizzato un complesso, adibito a campeggio, con numerosi bungalow, realizzati progressivamente e costantemente fin dagli anni Novanta, senza che vi fosse la destinazione urbanistica e in assenza del Nulla Osta del Parco.

 

RIPULITA AREA DA RIFIUTI

RIPULITA AREA DA RIFIUTI

Roseto degli Abruzzi, 13 gennaio 2022 -

Questa mattina presto, con una operazione congiunta degli operai del Comune di Roseto degli Abruzzi e della Diodoro Ecologia, è stata ripulita l’intera area di Colle Magnone che era diventata una vera e propria discarica a cielo aperto a causa dell’abbandono indiscriminato di rifiuti, scarti di lavorazioni edili e vecchi elettrodomestici da parte dei soliti incivili. “Ringraziamo gli operai del Comune e quelli della Diodoro Ecologia per l’eccellente lavoro svolto che ci ha permesso di ripulire tutta l’area” dichiarano il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes e il Vicesindaco con delega alle manutenzioni Angelo Marcone. 

 

FONDI BUS ELETTRICI

FONDI BUS ELETTRICI

Sulmona, 13 gennaio 2022 -

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili che destina 300 milioni di euro allo sviluppo dell’industria degli autobus elettrici

 

Una misura fondamentale per sostituire i mezzi pubblici a gasolio, fonte di grave inquinamento e di danni alla salute, soprattutto nei centri urbani, oltre che di emissioni climalteranti. L’Abruzzo è tra le regioni che maggiormente potranno attingere a queste risorse economiche: i fondi dovranno essere investiti per almeno il 40% al Sud e nelle isole al fine di colmare il divario socioeconomico che si è formato nei decenni con altre aree del Paese.

 

MOBILITY MANAGER

MOBILITY MANAGER

Teramo, 13 gennaio 2022 -

Molti Enti sono inadempienti. Ma occorre un cambiamento di passo.

 

La figura del Mobility Manager è obbligatoria per le città capoluogo di provincia e per gli enti, aziende, scuole e università che hanno la sede nel loro territorio. Ultimamente il Governo ha messo a disposizione 50 milioni di euro per finanziare le azioni inserite nei Piani degli Spostamenti casa-lavoro (PSCL) o casa-scuola, a patto che gli stessi fossero stati approvati entro il 31 agosto scorso.

 

QUESTIONI APERTE

QUESTIONI APERTE

Pescara, 11 gennaio 2022 -

Recentemente è stata presentata dalla Soprintendenza CH-PE, presso la sede comunale  ed alla presenza del  Sindaco e dell’ Assessora alla Cultura, una avanzata ipotesi progettuale relativa alle aree dell’ex campo Rampigna, interessate da sondaggi che hanno rilevato l’elevato interesse archeologico dei ritrovamenti sia relativi all’antichità romana e altomedioevale che ai resti della fortezza spagnola. Nello stesso periodo, durante i lavori di ampliamento del rilevato ferroviario, sono venuti alla luce segmenti murari ed ambienti anch’essi relativi alla fortezza oltre che ad opere originarie della ferrovia ottocentesca.

 

LA GARA DELL’ALBERO

LA GARA DELL’ALBERO

Lanciano, 10 gennaio 2022 -

“Sono molto felice di questa prima edizione de “la gara dell’albero”, che assieme all’Assessore alle politiche sociali Cinzia Amoroso abbiamo ideato per migliorare una coesione territoriale cittadina.”

 

È il commento di Paola Memmo, capogruppo della Lega  in consiglio comunale a Lanciano, durante la cerimonia di premiazione dell'evento, che così continua: “Sento il dovere di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa, che si è svolta in tutto il territorio di Lanciano, con grande impegno ed entusiasmo. 

 

 

DEDICALO A CHI VUOI …

DEDICALO A CHI VUOI …

Giulianova, 10 gennaio 2022 -

L’evento “Dedicalo a chi vuoi… piantalo con noi” in programma per sabato 15 gennaio è rinviato a sabato 19 febbraio. Una decisione che il Comitato di Quartiere Annunziata ha deciso di prendere, in accordo con l’Amministrazione Comunale ed all’Assessore al Verde Pubblico Paolo Giorgini, visto l’aumento dei contagi nella nostra città ed evitare assembramenti.

 

Gli alberi già prenotati verranno messi a dimora sabato 19 febbraio e sabato 19 marzo.

 

Alessandro Brandimarte

Lorenzo Garbatini

 

L'opinione di Giustino Zulli

I sapori dalle nostre tavole