sport

Editoriali

Guida TV

UN POMERIGGIO DI SPORT

UN POMERIGGIO DI SPORT

Pescara, 19 luglio 2018 - La Sezione Abruzzo dell’ANIAD, il prossimo 21 luglio, a partire dalle ore 17,00 sarà presente in via Spalti del Re, 1 a Pescara per un evento sportivo organizzato in collaborazione con il Circolo Canottieri “La Pescara” 1924, con il patrocinio del Comune di Pescara. L’ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) è un’associazione onlus di volontariato che si propone la diffusione dell'attività fisica e sportiva tra le persone con diabete, come mezzo per migliorare la salute e la qualità della vita.

 

SESTO ANNO

SESTO ANNO

Il capitano è la prima delle confermate per la stagione 2018/2019: “Difficile trovare giocatrici che rimangono fedeli a una squadra per così tanti anni. Lavorerò duramente, come sempre, per farmi trovare pronta ad ogni occasione”.                                          

Chieti, 19 luglio 2018 – Iniziano da oggi gli annunci delle giocatrici che comporranno il roster della CO.GE.D. Pallavolo Teatina per il prossimo campionato. E il primo atto non poteva che essere la conferma del capitano: Corinne Perna si accinge ad iniziare la sua sesta stagione consecutiva con la maglia della Teatina, la quarta in serie B2.

 

IL RUGBY SBARCA IN SPIAGGIA

IL RUGBY SBARCA IN SPIAGGIA

Pescara, 19 luglio 2018 - Appuntamento sabato 21 e domenica 22 luglio nei pressi della Nave di Cascella dove si sfideranno sia i ragazzi delle categorie giovanili che i giocatori seniores per una sfida estiva all'insegna del divertimento, con l'immancabile “Terzo Tempo”. La palla ovale arriva in spiaggia a Pescara, per un week end estivo all'insegna del Beach Rugby. Sabato 21 luglio e domenica 22 luglio appuntamento con “Rugby on the Beach”, 4° Torneo di Beach Rugby organizzato dalla società di casa, il Pescara Rugby. Due pomeriggi in cui si sfideranno allo Stadio del Mare (di fianco alla Nave di Cascella a Piazza Primo Maggio) giocatori e ragazzi suddivisi in due categorie: Giovanili e Seniores.

 

SERATA ORO BIANCO

SERATA ORO BIANCO

Ripa Teatina, 19 luglio 2018 - Il Festival Rocky Marciano è entrato nel vivo con due grandissimi appuntamenti. In principio, a catalizzare l'attenzione generale, è stata la Serata “Oro Bianco”, una interessantissima tavola rotonda dal titolo “Dalle Olimpiadi all’Everest: le grandi sfide dei campioni”, condotta dal giornalista Gerardo De Vivo dell’Agenzia radiofonica Area con il direttore artistico del Festival Dario RicciOscar De Pellegrin, campione paralimpico di tiro con l’arco e autore de “Ho fatto centro” (Infinito Edizioni), Antonio Tartaglia (oro nel bob a due Olimpiadi Nagano 1998) e Daniele Nardi (alpinista) hanno raccontato le loro incredibili storie e le loro straordinarie carriere.

 

PRATI DI TIVO MTB RACE

PRATI DI TIVO MTB RACE

Grande successo di partecipazione alla Prati di Tivo Mtb Race che ha assegnato i titoli regionali di mountain bike cross country sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo ed anche in seno al comitato provinciale FCI Teramo. A Prati di Tivo, sono stati oltre un centinaio i bikers da tutto l’Abruzzo e dalle regioni limitrofe che hanno preso parte all'undicesima edizione di questo evento ben curato nei dettagli dalla Scuola Mtb Prati Di Tivo con la regia di Mirko De Luca.  Un percorso molto bello e ad alta quota sopra i 1500 metri di altitudine per la presenza di tratti molto tecnici e con due passaggi sui rock garden per un dislivello complessivo di 1250 metri sui 27 chilometri totali.

Ad ottenere il migliore risultato sono stati Lorenzo Aringolo (Superbike Bravi Platform Team – 1°under 23), Mario Gabriele Di Mattia (Bike Pro Fast Car Mtb – 2°under 23), Marco Paiorisi (Ciclistica L'Aquila Angelo Picco – 1°élite sport), Gabriele Scannella (Bevilacqua Sport Ferretti – 1°juniores), Pierluigi Maccallini (Collarmele Mtb – 1°master 4), Christian Scannella (Bevilacqua Sport Ferretti – 2°juniores), Angelo Bossi (Avezzano Cycling Team – 1°master 3), Giuseppe Natalini (D'Ascenzo Bike – 1°master 1), Domenico Campini (Ciclistica L'Aquila Angelo Picco – 1°master 2), Luigino D'Ambrosio (Rampiclub Val Vibrata – 1°master 5), Antonello Paone (Ciclistica L'Aquila Angelo Picco – 1°master 6), Pio Tullio (Ciclistica L'Aquila Angelo Picco – 1°master over), Matteo Napoletano (AK Cycling Team – 3°juniores), Alessandro Mazzieri (Superbike Bravi Platform Team – 3°under 23), Letizia Giardinelli (Team Naturabruzzo – 1°master donna), Roberta Polce (Ciclistica L'Aquila Angelo Picco – 2°master donna) e Benedetta Fasciani (Bombike Team – 3°master donna).

Tra i risultati di rilievo in ambito giovanile spiccano quelli di Paolo Di Donato (Pedale Teate), Angelo Paris (Bevilacqua Sport Ferretti) e Riccardo Plebani (Bevilacqua Sport Ferretti) tra gli esordienti, Simone D'Alessandro (Callant Doltcini Cycling Team Masciarelli), Alessandro Ricchiuti (Team Eurobike) e Vittorio Carrer (Team Eurobike) tra gli allievi.

Ad ottenere il titolo regionale FCI Abruzzo cross country per la stagione 2018 sono stati Di Donato (esordienti), D’Alessandro (allievi), Scannella (juniores), Di Mattia (open), Paiorisi (élite sport), Natalini (master 1), Campini (master 2), Bossi (master 3), Maccallini (master 4), Paone (master 6), Tullio (master over), Giardinelli (master donna) e Alessandro Rossi (Cicli Sport Mania) tra i master 5.

Per la conquista del titolo provinciale FCI Teramo del cross country 2018 obiettivo raggiunto per Scannella (juniores), Paris (esordienti), Natalini (master 1), Federico Feriozzi (Abmol) tra gli élite sport, Cristian Di Febo (D’Ascenzo Bike) tra i master 2, Fabrizio Rosini (D’Ascenzo Bike) tra i master 3, Simone Muzi (D’Ascenzo Bike) tra i master 4, Giovanni Giusti (Monti Gemelli Bike) tra i master 5 e Valerio Tedeschini (Scuola Mtb Prati di Tivo) tra gli allievi.

Alla presenza di Mauro Marrone (presidente del comitato regionale FCI Abruzzo) e Mauro Di Ferdinando (consigliere del comitato provinciale FCI Teramo), l’organizzazione impeccabile e il numero ragguardevole di presenze hanno valorizzato al meglio l’evento che è stato creato non solo come fine sportivo ma anche in ambito turistico e promozionale per far conoscere agli amanti del ciclismo fuoristrada la fitta rete di sentieri e tutte le bellezze paesaggistiche alle falde nord-orientali del massiccio del Gran Sasso.


Scuola Mtb Prati di Tivo

 

 

 

Memorial Alfredo De Florentiis

Memorial Alfredo De Florentiis

È stata una giornata intensa e ricca di emozioni a Pescara quella vissuta al Memorial Alfredo De Florentiis dove le grandi protagoniste sono state le ragazze delle categorie esordienti e allieve. Il Team Addesi Cycling e il Team Di Federico sono riusciti a portare in Abruzzo una gara femminile di gran livello per la prima volta nella storia del ciclismo regionale abruzzese femminile.

 

UNO SCHIACCIATORE ED UN CENTRALE

UNO SCHIACCIATORE ED UN CENTRALE

Ortona, 18 luglio 2018 - È arrivata l’intesa con Mattia Sorrenti e Simone Berardi. La Sieco Service Impavida Ortona svela dunque tutte le sue carte e chiude il Roster per il prossimo campionato di Serie A2 Credem Banca. Nato a Paola (Cosenza) Mattia Sorrenti è uno schiacciatore classe ’96 alto 198cm. Il primo approccio con il mondo della pallavolo avviene proprio nella sua Paola, nei campionati giovanili, ma è più tardi la Roma Volley a dargli, nella stagione 2011/2012, la possibilità di esordire in un campionato nazionale, quello di B2 a soli sedici anni.

 

Trofeo Centro Pista Lanciano

Trofeo Centro Pista Lanciano

L’Asd Abruzzo Pista sta mettendo a punto gli ultimi dettagli in ambito organizzativo per lo svolgimento del Trofeo Centro Pista Lanciano. Appuntamento a mercoledì 18 luglio (domani) al Velodromo Fantini della città frentana (Via Belvedere al civico 67) con i ragazzi delle categorie giovanissimi (G4-G5-G6) in ambito promozionale ma con le attenzioni puntate maggiormente su esordienti ed allievi per l’assegnazione dei titoli regionali su pista sotto l’egida del comitato regionale FCI Abruzzo come step di avvicinamento ai campionati italiani giovanili dal 30 luglio al 3 agosto in Piemonte al velodromo di San Francesco al Campo.

 

NOVITA NELLO STAFF

NOVITA NELLO STAFF

Chieti, 17 luglio 2018 - Dopo l’annuncio della conferma di Alceo Esposito, ecco un volto nuovo nello staff tecnico della CO.GE.D. Pallavolo Teatina 2018/2019. Lorenzo Iezzi, ragazzo di Chieti prossimo a compiere vent’anni, affiancherà il primo allenatore nella guida della squadra e sarà il responsabile della raccolta e successiva elaborazione delle statistiche, di squadra e individuali, durante le partite. Nonostante la giovane età, Lorenzo allena già da cinque anni, e ha conquistato il patentino da allenatore due anni fa.

 

NEL BORGO DEI CAMPIONI

NEL BORGO DEI CAMPIONI

Ripa Teatina, 17 luglio 2018 - La giornata inaugurale dell'edizione 2018, sabato scorso, ha fatto registrare un incredibile successo: diverse centinaia di persone hanno partecipato nel “Borgo dei Campioni” agli eventi in programma, in particolare alla tradizionale rassegna “Boxe sotto le stelle”, organizzata dalla Pugilistica Diodato di Chieti, presso la Cantina Ripa Teatina. I 10 incontri di grandissimo spessore agonistico a livello interregionale per la sfida tra Abruzzo (rappresentato da varie società) e Campania hanno confermato l'appuntamento ripese come l'evento di boxe più importante organizzato in Abruzzo. Nell’incontro clou, che ha visto affrontarsi due boxeur nel giro azzurro e già “Guanto d’Oro” nelle categorie 56 kg e 60 kg, Vincenzo La Femina è stato battuto dall’abruzzese Mattia Di Tonto. Vino & arrosticini hanno concluso la prima giornata, aperta con l'inaugurazione della mostra “Incontro tra Arte e Boxe”, organizzata dalla Marianne wild Arte Contemporanea UnicA con il patrocinio del Comune di Ripa Teatina, della Provincia di Chieti, della Regione e dell‘A.S.I. e la presenza di artisti segnalati dalle Accademie di Belle Arti di Macerata, L’Aquila e Foggia.

Lunedì a sfondo benefico con l'evento “Pizza in Piazza”, una raccolta fondi in favore dell’associazione Parco De Riseis e Sport21 Onlus per l'acquisto di un pulmino (ospiti speciali Antonio Saviello e la musica dell'orchestra giovanile C. Monteverdi diretta dal Maestro Fausto Esposito e accompagnata dal tenore Nunzio Fazzini).  


Da oggi spazio al Festival della Letteratura Sportiva, anche quest’anno sotto la direzione artistica di Dario Ricci di Radio24, che ospiterà vari scrittori e giornalisti per tavole rotonde che uniranno le tematiche sportive a quelle sociali. Si parte il 17 luglio, alle ore, 20:30 in via Nicola Marcone con la Serata “Oro Bianco”. Trattasi di una tavola rotonda dal titolo “Dalle Olimpiadi all’Everest: le grandi sfide dei campioni”, condotta dal giornalista Gerardo De Vivo dell'Agenzia radiofonica Area. Ospiti di prestigio Oscar De Pellegrin, campione paralimpico di tiro con l’arco, autore de “Ho fatto centro” (Infinito Edizioni), Antonio Tartaglia (oro nel bob a due Olimpiadi Nagano 1998), Daniele Nardi (alpinista), che racconta la sua carriera, GianMario Bonzi e Dario Ricci, autori di “Oro Bianco” (Infinito Edizioni). Particolarmente suggestivo anche l'appuntamento successivo, in data 18 luglio, quando alle ore 20.30 ci sarà la Serata “I Mondiali del regime: Argentina ’78” condotta da Rocco Coletti, caporedattore sport “Il Centro”, e Dario Ricci.  Nicola Sbetti, autore del volume “Storia della Coppa del Mondo 1930-2018” (Le Monnier) e Daniele Biacchessi (caporedattore Radio24-IlSole24Ore) saranno gli ospiti di questo incontro che toccherà temi importantissimi e che si concluderà con la proiezione del film di Daniele Biacchessi “Una generazione scomparsa. I mondiali in Argentina del 1978” sul dramma dei desaparecidos che ha attraversato l'edizione di fine Anni Settanta della massima rassegna calcistica al mondo. 
 
foto  sportchieti.it