sport

Editoriali

Guida TV

LA CICLOTURISTICA IN MTB

LA CICLOTURISTICA IN MTB

Tortoreto, 15 settembre 2019 -

Il dinamismo e l’efficienza dell’organizzazione della Cicloturistica Mtb sui Sentieri del Gusto è un punto di forza dell’attività e della passione che contraddistinguono lo staff dell’Asd Lu Callarò all’opera per allestire la quinta edizione in programma a Torano Nuovo domenica 22 settembre sotto l’egida Acsi Ciclismo Abruzzo.

 

“La nostra cicloturistica – spiegano gli organizzatori – è partita contestualmente con la nascita del circuito Colline Teramane in Mountain Bike. Contattati 5 anni fa da altre associazioni teramane, si decise nel nostro piccolo paese di realizzare un evento per aiutare a conoscere il territorio e tutte le attività enogastronomiche. Il 22 settembre si avvicina e ci auguriamo che il nostro impegno possa aggiungere valore all’evento in sé e mettere in evidenza la nostra ospitalità in qualità di paese del gusto”.

 

TROFEO SAN FRANCESCO

TROFEO SAN FRANCESCO

Casoli, 15 settembre 2019 -

Dopo un anno sabbatico, “bentornata” alla tradizionale classica juniores abruzzese di fine estate: Acd Guarenna e Sangro Bike hanno unito le forze per riproporre con vigore ed entusiasmo il Trofeo San Francesco in scena oggi sulle strade di Guarenna di Casoli.

 

“Non tutti provano la stessa emozione per questa gara - spiegano in una nota gli organizzatori - ma noi che sin da piccoli davamo una mano nell'organizzazione e adesso che in prima persona ci occupiamo del tutto, per far sì che tutto vada per il meglio, questa manifestazione è importantissima ed anche un trampolino di lancio per ammirare i campioni del futuro. Un ringraziamento lo dobbiamo a tutti i nostri sponsor senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile ed anche agli amministratori locali che si sono tanto prodigati per far sì che la gara si potesse svolgere”.

 

SIECO A PINETO

SIECO A PINETO

Pineto, 14 settembre 2019 -

Parte con una vittoria il pre-campionato della Sieco Service Impavida Ortona che nel primo test si impone per tre set a zero contro i locali della BlueItaly Volley Pineto, interessante ed ambiziosa formazione abruzzese che disputerà il prossimo campionato nazionale di Serie B. Dopo i tre set regolamentari i coach delle due formazioni decidono di giocare un quarto set, anche questo conquistato dagli ortonesi, seppur sul fil di lana. Spazio a tutti nelle due formazioni così da mettere sul banco di prova diverse soluzioni che di certo in futuro torneranno utili ai Mister. Tra le fila del Pineto spicca la presenza di due ex Impavidi: lo schiacciatore Pietro di Meo ed il libero Giovanni Provvisiero.

 

UNA GIOVANE PROMESSA

UNA GIOVANE PROMESSA

Ortona, 14 settembre 2019 -

16 anni, arrivato in prestito dalla Real Dem, sarà protagonista con l’Under 19 e l’Under 17, ma si è messo subito a disposizione di mister Marzuoli come terzo portiere della prima squadra. «Il mio obiettivo è migliorare giorno dopo giorno. Darò il massimo ovunque dovesse servire».

 

Alle spalle di Davide Putano e Davide Berardi c’è un giovane che si sta allenando con la Tombesi e che sarà il terzo portiere per tutta la stagione 2019/2020. Originario di Sant’Eusanio del Sangro, classe 2003, Simone Di Toro arriva in prestito dalla Real Dem, nelle cui fila ha debuttato nel campionato di serie B a soli 15 anni.

 

RUOTE GRASSE IN ARRIVO

RUOTE GRASSE IN ARRIVO

Castel del Monte, 14 settembre 2019 -

Il Bike Team Bucchianico sta quasi portando a termine il lavoro in ambito organizzativo per allestire la Gran Sasso Mtb Marathon penultima prova dell’Abruzzo Mtb Cup 2019 in data 15 settembre a Castel del Monte. In gara sul percorso lungo (marathon) di 64 chilometri e sul medio (classic) di 40 chilometri in uno scenario mozzafiato e ricco di suggestioni: gli antichi borghi di Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio, l’altopiano di Campo Imperatore con il suo Canyon (set naturale di numerosi film), il bosco dei Carbonari, la piana del Voltigno, la catena orientale del Gran Sasso con le sue vette più significative del monte Tremoggia, insieme al Monte Camicia, al Monte Prena, al Monte Brancastello e al Corno Grande che “veglia”, con la sua parete sud, su buona parte del tracciato.

 

MEMORIAL MATTIA LO SCHIAVO

MEMORIAL MATTIA LO SCHIAVO

Teramo, 14 settembre 2019 -

Si rinnova quest’anno l’appuntamento con il Trofeo Scuola di Ciclismo Darwin Lupinetti-Memorial Mattia Lo Schiavo che promette grande sport e spettacolo con le categorie baby delle due ruote tra i 7 e i 12 anni nella giornata del 15 settembre a Piano d’Accio alle porte di Teramo. L’organizzazione certosina a cura della D’Ascenzo Bike, presieduta da Wladimiro D’Ascenzo, si completa nel legare l’evento in memoria di Darwin Lupinetti (ciclista ed ex vigile del fuoco deceduto in un incidente stradale) e Mattia Lo Schiavo (atleta della D’Ascenzo Bike deceduto anche lui in un incidente in allenamento) come sottolinea il maestro di mountain bike Mauro di Ferdinando e direttore della scuola di ciclismo Darwin Lupinetti: “Ogni anno riproporre una manifestazione in ricordo di due persone ragazzi che il destino ci ha tolto è un motivo di orgoglio che portiamo nel cuore e per dare forza ai genitori facendo sentire la nostra vicinanza. Le edizioni sono arrivate a nove eppure ogni volta è un’emozione nuova perché è una festa coinvolgente per tutti i bambini e i genitori”.

 

ARBITRI A PALAZZO TILLI

ARBITRI A PALAZZO TILLI

Casoli, 13 settembre 2019 -

Sport, storia e cultura hanno caratterizzato la "trasferta" a Casoli dei giovani della sezione di Pescara dell'Associazione italiana arbitri (AIA), che hanno affrontato allo stadio i test atletici e poi visitato Palazzo Tilli, l'edificio settecentesco di proprietà dell'imprenditrice pescarese Antonella Allegrino. Gli arbitri, una cinquantina in tutto, tra i 15 e i 19 anni, guidati dal presidente Francesco Di Censo e dai vice presidenti, Tarcisio Chiavaroli e Mario Pavoncelli, sono stati accolti nell'impianto sportivo dal vice sindaco Domenico De Petra, da Antonella Allegrino, dal presidente della sezione AIA di Lanciano, Valter Di Gregorio, dal presidente e il vice presidente della squadra della Casolana, Ettore Carracino e Mariano Melchiorre.

 

LA SERIE A IN ABRUZZO

LA SERIE A IN ABRUZZO

È finalmente possibile sottoscrivere l’abbonamento alla prossima stagione Serie A2 Credem Banca 2019/2020 nella quale i Ragazzi Impavidi dovranno affrontare una agguerritissima concorrenza di altre undici squadre, pronte a darsi battaglia in quello che, a seguito delle riforme, sarà uno dei più spettacolari ed impegnativi campionati d’Europa.

 

GRAN SASSO MTB MARATHON

GRAN SASSO MTB MARATHON

A Castel del Monte si attende la data del 15 settembre per lo svolgimento della Gran Sasso Marathon che si preannuncia come un evento capace di coinvolgere l’intera cittadinanza: il risultato del lavoro degli organizzatori del Bike Team Bucchianico, fatto con passione e competenza nelle edizioni precedenti, ha portato questa eccezionale manifestazione a una crescita importante negli ultimi anni per presenze e qualità.

 

ARRAMPICATA SPORTIVA

ARRAMPICATA SPORTIVA

Martinsicuro, 12 settembre 2019 - Sabato 14 e domenica 15 settembre si terrà a Martinsicuro, presso la Palestra di Arrampicata “BlueRock” in via del Lavoro n. 14, il Trofeo Nazionale Giovanile OPES di Arrampicata Sportiva. L’importante competizione vedrà la partecipazione di oltre 100 finalisti, provenienti da tutta Italia, che si sfideranno per l’ambito titolo. Il programma del torneo prevede i turni di qualificazione sabato, mentre le finali ci saranno a partire dalla domenica mattina. Al via ci saranno diversi atleti della locale compagine truentina Asd “BlueRock” che difenderanno, tra le mura di casa, il titolo conquistato lo scorso anno a Ponte di Legno.