sport

Editoriali

Guida TV

TROFEO DEI 3 MARI

TROFEO DEI 3 MARI

A Vasto, Cupello e San Salvo sabato e domenica si sfidano le rappresentative maschili e femminili di Abruzzo, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia. Sarà un weekend di grande pallavolo giovanile quello che si appresta a vivere la nostra regione nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 maggio. La Fipav Abruzzo promuove infatti la quattordicesima edizione del “Trofeo dei 3 Mari”, torneo in cui saranno protagonisti i migliori atleti in campo maschile e femminile dell’Abruzzo, della Campania, della Calabria, della Puglia, della Basilicata e della Sicilia.

 

LA VIA DEI MARSI

LA VIA DEI MARSI

Avezzano, 23 maggio 2018 - Pedalare in mountain bike nel Parco Regionale del Velino-Sirente e tra gli scavi archeologici del sito di Alba Fucens è stato ancora un successo con la Granfondo Mtb La Via dei Marsi-Memorial Tiziano Masci, entrata a pieno titolo nel panorama delle più importanti manifestazioni di ciclismo off-road del Centro Italia. Oltre le aspettative il numero di partecipanti che ha superato abbondantemente quota 400, mandando in archivio una bella giornata per gli organizzatori dell’Avezzano Cycling Team (capitanati da Gianluca Colabianchi) e dei bikers laziali, campani, abruzzesi, pugliesi e molisani aderenti ai circuiti Abruzzo Mtb Cup, Sulle Orme dei Sanniti, Dys-Trophy Tour e Race Cup Centro Italia Mtb.

 

MATARAZZO MEDAGLIA D'ORO ALLE CANARIE

MATARAZZO MEDAGLIA D'ORO ALLE CANARIE

Chieti, 22 maggio 2018 - Bella notizia per la città di Chieti e l'Abruzzo. Medaglia d'oro a livello internazionale nei 5000 metri, per il teatino Alessio Matarazzo (classe 1991), già primatista regionale di tutte le distanze del nuoto di fondo (miglio marino 2.5 km. 3 km, 5 km, 10 km), direttore tecnico della Fin Abruzzo, atleta della “The Hurricane”. La vittoria è avvenuta in una gara, organizzata alle Canarie dalla federazione spagnola, sabato 19 maggio 2018, nella competizione “Sailfish Openwater”, patrocinata dalla medesima marca di sport natatori, manifestazione che precede l'Ironman di Lanzarote, con atleti provenienti da sette nazioni.

 

TURSI VICEPRESIDENTE ECF

TURSI VICEPRESIDENTE ECF

Milano, 22 maggio 2018 - Nella giornata di ieri, durante l'assemblea internazionale di ECF tenutasi a Milano, sono state rinnovate le cariche associative della Federazione, formata da 45 associazioni nazionali tra le quali, per l'Italia, la FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Eletto presidente Christophe Najdovski, assessore alla mobilità di Parigi, che dal 2014 sta trasformando la più grande metropoli europea in una città a misura di bicicletta.

 

IL SOGNO DELL’AMICACCI

IL SOGNO DELL’AMICACCI

Giulianova, 21 maggio 2018 - La DECO Group Amicacci si deve inchinare solo al supplementare alla Briantea84 Cantù, che si laurea Campione d’Italia per il terzo anno di seguito davanti ad un gremito Palasport di Alba Adriatica. I brianzoli vincono una gara 2 spettacolare che ha regalato emozioni fino all’ultimo, con la squadra guidata da coach Andrea Accorsi che avrebbe meritato di disputare gara 3 per quanto dimostrato nella serie. Fasi iniziali cariche di agonismo con molti contatti e le squadre che fanno fatica al tiro. Cantù si porta avanti con l’argentino Berdun due volte a segno in transizione (4-8), ma sul finale di primo quarto arriva la risposta della squadra di casa con il piazzato del sudcoreano Kim (6-8).
 

Il secondo periodo si apre con il ripetuto botta e risposta tra Filippo Carossino e Andrezej Macek (13-14). Il giocatore polacco dell’Amicacci non si ferma e trascina i suoi al sorpasso (21-18). La squadra di casa prova a scappare con i canestri di Miceli e Marchionni ma la Briantea si rifà sotto prima dell’intervallo, complice qualche disattenzione difensiva degli avversari, trovando il controsorpasso grazie a Carlos Esteche (25-28). Il rientro sul parquet è nel segno di Alfonso Berdun che piazza tre incredibili triple che danno slancio a Cantù (27-37). L’Amicacci non molla e segna due canestri consecutivi con il suo cannoniere Simone De Maggi, che finalmente si sblocca, ma la squadra brianzola non si disunisce e si riporta di nuovo sul massimo vantaggio grazie ai suoi uomini chiave (35-45). Nel finale di quarto ci prova Macek con la tripla ma risponde subito Gian Maria Papi (38-47).
 

L’ultimo periodo vede la meravigliosa reazione dell’Amicacci che riporta la gara in parità grazie a due giochi da tre punti di Donghyeon Kim e ai canestri di De Maggi, oltre ad una gran difesa (64-64). Si entra negli ultimi due minuti: Cantù si porta avanti con Berdun lanciato in campo aperto e Papi dalla media, Giulianova spera con un tiro liftato di Macek (67-68). Fallo su Berdun che fa 1/2 dalla lunetta con dieci secondi sul tabellone. Dopo il timeout rimessa in attacco per la squadra di casa: si va da Macek che con una magia realizza sulla sirena per il supplementare (69-69). I tifosi sognano gara 3 ma la Briantea è implacabile con Esteche, Papi e Berdun che firmano il parziale che si rivela decisivo (59-67), nonostante l’orgoglio Amicacci che ci prova fino in fondo a riaprirla con Miceli, Kim e il solito Macek MVP della partita (71-76).
 

 Stefano D’Andreagiovanni

 

TRA PRESENTE E FUTURO - Berardi e Scarinci in gialloverde

TRA PRESENTE E FUTURO - Berardi e Scarinci in gialloverde

Il portiere (classe 2000) e il difensore (classe 1998), entrambi provenienti dal Pescara, pronti all’avventura in A2 con la maglia della Tombesi. Due rinforzi per il presente e due investimenti per il futuro.
Ortona, 21 maggio 2018 – Riempite le caselle riservate ai giocatori italo-brasiliani, è tempo per la Tombesi di arricchire il proprio roster con giocatori italiani, meglio ancora se giovani e di grandi qualità. Se poi i nuovi arrivati sono anche talenti locali, abruzzesi doc, ecco che si può parlare, a buon diritto, di doppio colpo. Davide Berardi, 18 anni, si è formato nel calcio a 11, salvo poi passare al calcio a 5 e militare, per due stagioni, nel settore giovanile del Pescara, la squadra della sua città.

 

SEI BRAVO A ... SCUOLA DI CALCIO

SEI BRAVO A ... SCUOLA DI CALCIO

Avezzano, 19 maggio 2018 -

L'Asd Marsica Calcio continua a brillare e sarà portabandiera per la Marsica al torneo-festa regionale “Sei bravo a...scuola di calcio”, in programma per oggi negli impianti sportivi del Marsica Sporting Center "Ex Zampardi”, ad Antrosano di Avezzano. All'evento, organizzato dal comitato regionale Abruzzo della L.N.D. e dal coordinamento federale regionale SGS, parteciperanno le migliori 12 società abruzzesi individuate per merito, in base alla classifica sportiva. Ogni formazione sarà composta da almeno 12 atleti, classe 2007/2008, regolarmente tesserati per la stagione in corso con le rispettive società.

 

MOTORI NEL BORGO

MOTORI NEL BORGO

Città Sant'Angelo, 19 maggio 2018 -

Sarà il meraviglioso Centro Storico di Città Sant’Angelo il palcoscenico della prima edizione di “Motori nel Borgo”. La manifestazione, che prevede l’esposizione statica dell’automobilismo sportivo abruzzese, si svolgerà nel pomeriggio di oggi, a partire dalle ore 15:00. Le vetture da competizione saranno a disposizione del pubblico, lungo Corso Vittorio Emanuele, pedonalizzato per l’occasione, dalla stupenda Collegiata di San Michele fino a Piazza Garibaldi, affiancate da meccanici e piloti che potranno rispondere a domande e curiosità sulle stesse.

 

QUARTETTO È COMPLETO

QUARTETTO È COMPLETO

Ortona, 19 maggio 2018 -

Brasiliani protagonisti della promozione confermati in blocco da società e nuovo tecnico. Serietà e ambizione sono le caratteristiche della tombesi. Legatissimo a ortona e alla sua gente.

 

La Tombesi 2018/2019 ripartirà da un nucleo forte, composto dai quattro brasiliani che hanno trascinato la squadra alla storica conquista della serie A2. L’ultima conferma è quella di Rafael Adami, il roccioso difensore arrivato quasi per caso, la scorsa estate, ma rivelatosi una pedina fondamentale nel corso del passato campionato di B.

 

MEF TENNIS EVENTS

MEF TENNIS EVENTS

L'Aquila, 19 maggio 2018 -

Dal 16 al 24 giugno, una tappa d’eccezione del circuito ATP Challenger Tour a L’Aquila


Il 2018 è un anno speciale. Dopo il confermato successo della seconda edizione degli Internazionali d’Abruzzo | GoldBet Tennis Cup, torneo di casa Francavilla al Mare, MEF tennis events riporta il tennis professionistico nella regione per una tappa d’eccezione. Dal 16 al 24 giugno, tennisti di fama mondiale si batteranno per conquistare punti ATP sulla terra rossa del Circolo Tennis L’Aquila, circolo storico del capoluogo abruzzese. La possibilità di ospitare un’altra tappa del circuito ATP Challenger Tour è stata una sorpresa dell’ultimo minuto, accolta con entusiasmo dal presidente del club aquilano Ezio Rainaldi, dal direttore Massimo Moschino e dalle Istituzioni comunali e regionali. Un’occasione, quella del torneo, che contribuirà, insieme alle altre iniziative locali, a dare uno slancio importante ad uno dei territori colpiti dagli eventi sismici che hanno caratterizzato il centro Italia negli ultimi anni, sia in termini economici che di visibilità.