sport

Editoriali

Guida TV

DAL BALCONE D’ABRUZZO

DAL BALCONE D’ABRUZZO

Castellalto, 4 marzo 2021 -

I preparativi a Castellalto sono già ben avviati per assicurare il massimo dell’accoglienza a tutta la carovana della corsa a tappe del calendario UCI World Tour che richiamerà i grandi big del ciclismo mondiale (Vincenzo Nibali, il francese campione del mondo in carica Julien Alaphilippe, lo sloveno Tadej Pogacar, il colombiano Egan Bernal, il britannico Simon Yates vincitore uscente della Tirreno-Adriatico, il pluri campione del mondo Peter Sagan e i corridori abruzzesi doc Giulio Ciccone e Dario Cataldo solo per citarne alcuni) a sfidarsi sulle strade del Centro Italia in 7 tappe tra il 10 e il 16 marzo (oltre all’Abruzzo coinvolte le altre regioni Toscana, Lazio, Umbria e Marche).

 

SCONFITTA DI MISURA

SCONFITTA DI MISURA

Ortona, 3 marzo 2021 -

Di Pizzo, su rigore, il gol abruzzese. Daniele Di Vittorio: «Gara equilibrata, tra due squadre entrambe un po’ stanche. Non posso rimproverare nulla ai miei giocatori».

 

La Tombesi cade alla terza trasferta consecutiva. Dopo le vittorie di Giovinazzo e Campobasso, arriva la sconfitta sul difficile campo del Futsal Cobà, che continua così la sua inarrestabile risalita verso il vertice della classifica. Ancora priva di Fabiano Assad, la squadra ortonese ha ritrovato tra i disponibili Andrei Bordignon, pur a corto di allenamenti assieme ai compagni. 

 

TROFEO BISTROT 69

TROFEO BISTROT 69

Casalbordino, 2 marzo 2021 -

A Casalbordino Lido conto alla rovescia per la quarta edizione del Trofeo Bistrot 69: nonostante la critica situazione legata all’evolversi della pandemia da Covid-19, con innumerevoli ed ammirevoli sforzi, gli organizzatori della Polisportiva Casalbike-Team Iachini Cycling vogliono assicurare il mantenimento di una tradizione del fuoristrada abruzzese di inizio stagione, in sinergia con l’amministrazione comunale di Casalbordino (tornata in zona arancione).

 

L'AMICACCI SI ARRENDE

L'AMICACCI SI ARRENDE

Giulianova, 1 marzo 2021 -

Seconda sconfitta consecutiva per la Deco Group Amicacci nel derby dell'Adriatico, che si arrende 52-67 alla Santo Stefano Avis nella sesta e ultima giornata del Girone A di Serie A. Rispetto al recupero di mercoledì la squadra abruzzese è rimasta in partita fino al parziale conclusivo subito negli ultimi tre minuti di gioco.

 

I primi minuti della partita vedono Giulianova portarsi avanti con i canestri di Ghariblo nel pitturato e di Beginskis dalla media (9-4). Gli ospiti reagiscono in difesa e nel finale del primo periodo ribaltano il punteggio andando a segno con gli azzurri Bedzeti e Giaretti (9-10). 

 

SABATO LA RIVINCITA

SABATO LA RIVINCITA

Giulianova, 26 febbraio 2021 -

La Deco Group Amicacci esce a mani vuote dal Palaprincipi di Porto Potenza, sconfitta 62-46 dalla Santo Stefano Avis nel recupero della terza giornata di Serie A. Per gli abruzzesi una gara dal doppio volto, con un gran primo tempo e un secondo tempo disastroso. Il match è combattuto sin dall’inizio, con le difese subito aggressive. Dopo tre minuti senza canestri arriva la marcatura dell’ex giuliese Domenico Miceli, a cui risponde subito Matteo Cavagnini con un gioco da tre punti. Miceli si ripete al tiro e in contropiede per il +3 ma l’Amicacci si affida alle gesta di Marchionni per chiudere avanti il primo quarto (10-13).

 

DUE TAPPE

DUE TAPPE

Teramo, 24 febbraio 2021 -

Il 13 e il 14 marzo la gara ciclistica "Tirreno - Adriatico" attraverserà la provincia teramana con due tappe: la Terni-Prati di Tivo e la Castellalto-Castelfidardo.

 

Tutta in salita la prima, molto impegnativa anche la seconda che interesserà le cittadine della costa nord a partire da Giulianova. Questa mattina riunione operativa con la Questura per mettere a punto gli aspetti logistici e organizzativi. per la Provincia ha partecipato il consigliere delegato alla viabilità, Lanfranco Cardinale.

 

GRAVINA PRESIDENTE

GRAVINA PRESIDENTE

L'Aquila, 24 febbraio 2021 -

L’Amministrazione della Provincia dell’Aquila esprime piena soddisfazione per la conferma, ai vertici della Federazione Italiana Giuoco Calcio, del presidente, Gabriele Gravina, orgoglio e vanto di questa Provincia, luogo che ha scelto per la propria residenza.

 

“La nostra provincia annovera, tra le numerose peculiarità, un patrimonio di capacità umane, competenze e professionalità che in tanti ci invidiano - dichiara il consigliere della Provincia dell’Aquila, Gianluca Alfonsi - e Gabriele Gravina fonde nella sua persona tutte queste qualità. 

 

SI TORNA ALLA VITTORIA

SI TORNA ALLA VITTORIA

Ortona, 24 febbraio 2021 -

Una prestazione brillante: a Giovinazzo finisce 5-0, con la tripletta di Pizzo e le reti di Iervolino e Masi. Daniele Di Vittorio: «La migliore Tombesi della mia gestione, bravissimi nonostante le difficoltà»

 

La Tombesi torna alla vittoria dopo quasi un mese e lo fa in maniera perentoria e convincente. Senza gli infortunati Fabiano Assad e Bordignon e lo squalificato Vilmar Pereira, si è rivisto tuttavia in campo, dopo una lunga assenza, Rafael Adami, mentre al roster si è aggiunto negli ultimi giorni anche Andrea Dell’Oso. 

 

ABRUZZESI PROTAGONISTI

ABRUZZESI PROTAGONISTI

CAM, 23 febbraio 2021 -

12° TROFEO CITTÀ DI ROMA – 1° GP BCC

 

Lallini: “Contiamo sul nuovo governo per la riapertura degli impianti”. “Il Città di Roma ha un fascino particolare. I numeri dei partecipanti lo confermano. Sole, neve bellissima, piste perfette, peccato che gli impianti debbano restare chiusi al pubblico. Speriamo che il 5 marzo ci sia data l’opportunità di ripartire. Con 13 impianti siamo pronti a garantire la distribuzione e la sicurezza degli sciatori. Confidiamo nella comprensione del nuovo governo”. Le parole di Andrea Lallini, A.D. della Campo Felice SpA, fotografano una autentica giornata di sport. 

 

L’AMICACCI ESPUGNA SASSARI

L’AMICACCI ESPUGNA SASSARI

Giulianova, 22 febbraio 2021 -

Importante successo della Deco Group Amicacci, che sul parquet di Sassari supera la Dinamo Lab Banco di Sardegna con il punteggio di 60-50, garantendosi il secondo posto nel Girone A di Serie A.

 

La squadra abruzzese è adesso chiamata all’impegnativa doppia sfida ravvicinata contro Santo Stefano che può valere il primo posto, a partire dal recupero della terza giornata in programma mercoledì.

 

I sapori dalle nostre tavole