sport >> Altri sport

Editoriali

Guida TV

LA D'ASCENZO BIKE ARCHIVIA IL 2019

LA D'ASCENZO BIKE ARCHIVIA IL 2019

La D’Ascenzo Bike ha chiuso il 2019 forte del grande lavoro svolto da tutta la società teramana che ha permesso di cogliere buoni risultati dai grandi ai più piccoli per la soddisfazione del suo presidente Wladimiro D'Ascenzo coaudivato dalla sorella Moira, responsabile della segreteria tecnica. Un impegno a 360 gradi in tutte le specialità del ciclismo che ha portato la società a tesserare 62 atleti master, 15 cicloturisti e ben 45 tra bambini e ragazzi seguiti dai tecnici Mauro Di Ferdinando, Siro Rastelli, Franco Compagnoni, Fabio Iezzi, Giorgio Noli, Simone Muzi e Alessio Piccioni.

 

CICLOCROSS GS RICAMIFICIO TEAM GO FAST

CICLOCROSS GS RICAMIFICIO TEAM GO FAST

Roseto degli Abruzzi, 4 dicembre 2019 - A Contrada Palazzese di Roseto degli Abruzzi successo di partecipazione per lo svolgimento del Ciclocross GS Ricamificio Team Go Fast in seno alla Uisp Settore di Attività Ciclismo Abruzzo e Molise, inaugurando ufficialmente il proprio calendario relativo alla stagione autunnale ed invernale 2019-2020 del Master Cross Uisp. Gli organizzatori del Team Go Fast capitanati dal presidente Andrea Di Giuseppe non sono nuovi nell’allestire gare di ciclocross presso la struttura Antico Pagliaio-Fattoria Il Bruco (del titolare Bruno Petrini) al cui interno è stato preparato a puntino il percorso di gara della lunghezza di 1400 metri con prevalenza di sterrato oltre a un mix di curve e rettilinei intervallati da alcuni ostacoli artificiali.

 

ICE TRIATHLON

ICE TRIATHLON

Nella cornice del Parco della Majella e nella ridente città di Guardiagrele se ne vedranno delle belle domenica 8 dicembre con la settima edizione dell’Ice Triathlon. A curare con rinnovato entusiasmo e con la consueta meticolosità i dettagli organizzativi della gara, la Maiella Triathlon che con passione e grande dedizione, è riuscita a collocare questa gara tra le più belle realtà del triathlon anche a livello nazionale. Il bello di questa manifestazione è che essa valorizza non solo lo sport in sé che risulta, in ogni caso, indiscusso protagonista della giornata, ma anche il posto ospitante. Un piccolo assaggio domenica scorsa, 1°dicembre, con la prova ufficiale del percorso che ha ampiamente soddisfatto gli esperti del trinomio nuoto, mountain bike e corsa a piedi.

La piscina comunale di Guardiagrele è il fulcro generale dell’evento per la parte iniziale “indoor” poi all’esterno è articolato il percorso podistico cittadino e il tracciato in mountain bike che interessa da subito il sentiero sterrato con un primo tratto un po' accidentato ma poi scorrevole fino alla zona industriale Campotrino in cui ci sarà l'attraversamento del torrente Vesola necessario per immettersi sul sentiero che da località Santa Lucia sale fino alla rotonda sotto Comino. Da lì un lungo tratto di asfalto conduce a Bocca di Valle dove è posizionata la T2 nell'area del campetto. Il secondo tratto in mountain bike è in discesa lungo la strada che porta da Bocca di Valle a Rapino e fino all'ingresso del sentiero in cui un single track tecnico. Attraverso uno scorrevole sterrato si supera il famoso Toboga che termina in località Sciorilli dove a sinistra si prende la discesa verso la pietraia che riporta i concorrenti sul percorso di andata e poi verso la rotonda di Caporosso fino a Campotrino per mettere nelle gambe l'ultima salita tecnica e impegnativa verso l’agognato traguardo presso la piscina comunale.

 

LA SIECO SCONFITTA

LA SIECO SCONFITTA

Ortona, 3 dicembre 2019 - Arriva la prima sconfitta per questa stagione. La Sieco assaggia dunque uno stop contro una BCC Castellana Grotte che però ha dovuto sudare le classiche “sette camicie” nonostante il rotondo risultato di tre set a zero. Ortona è stata sempre in partita ma non è mai riuscita a dare quella zampata vincente quando avrebbe potuto. Gara giocata alla pari con una delle BIG che di certo non fa sfigurare gli abruzzesi che forse hanno pagato anche in parte la dura e lunga battaglia della scorsa settimana con Siena.

 

PASSO FALSO A BERGAMO

PASSO FALSO A BERGAMO

Giulianova, 3 dicembre 2019 -  Sconfitta per la DECO Group Amicacci sul parquet della Special Bergamo Sport, con il punteggio di 58-53, in una partita combattuta che ha visto le difese farla da padrone. La compagine locale, notevolmente rinforzata rispetto alla scorsa stagione, ha dato filo da torcere agli abruzzesi, apparsi sottotono forse per le fatiche della vittoria tirata a Roma soltanto due giorni prima.

 

LA TOMBESI RIALZA LA TESTA

LA TOMBESI RIALZA LA TESTA

Ortona, 2 dicembre 2019 - Mister Marzuoli: «È stata una partita difficile, loro hanno saputo metterci in difficoltà con il portiere di movimento, ma noi siamo stati bravi a reagire e a portare a casa tre punti fondamentali. Vediamo se in settimana arriverà qualche volto nuovo». Mancava dal 26 ottobre la vittoria in casa Tombesi ed è tornata dopo quattro giornate di astinenza, nel momento in cui serviva di più. Con Dudù Rech recuperato solo per la panchina ma mai sceso in campo, e con Putano e Adami in tribuna, i gialloverdi erano ancora una volta contati, contro un avversario che, dal canto suo, era pure a ranghi ridotti ed è stato ulteriormente colpito dagli infortuni durante la gara. 

 

ICE TRIATHLON

ICE TRIATHLON

Guardiagrele, 1 dicembre 2019 -

 Tante cose l’otto dicembre a Guardiagrele. Sale l'attesa per la settima edizione della Ice Triathlon con la macchina organizzativa che inizia a funzionare a dovere per offrire una kermesse davvero appassionante alle porte delle feste natalizie senza temere i rigori invernali. L’appuntamento è a Guardiagrele per domenica 8 dicembre: un’invenzione datata 2013 e realizzata per mano della Maiella Triathlon Team e del Bike Inside Team che ne curano i dettagli tecnici e supportata logisticamente e operativamente dalla SSD Maiella Nuoto che gestisce l'impianto natatorio utilizzato come campo base dell'evento.

 

PREZIOSA VITTORIA

PREZIOSA VITTORIA

Giulianova, 30 novembre 2019 -

Importantissima vittoria esterna della DECO Group Amicacci Giulianova che batte 64-70 il Santa Lucia Roma, avversario di prestigio particolarmente ostico, come dimostrato dall'andamento del match, incerto fino all'ultimo. Buona partenza degli abruzzesi nel primo quarto che si portano subito a condurre affidandosi ai suoi elementi di maggiore esperienza Marchionni e Gharibloo. I capitolini inseguono ma restano in scia grazie ad un altro veterano come Cavagnini (13-18). Il match prosegue all'insegna dell'equilibrio con le due squadre che si sfidano sotto i colpi di due campioni internazionali: il britannico Edwards per la squadra di casa e il lettone Beginskis per gli ospiti. L'Amicacci mantiene il vantaggio chiudendo il primo tempo con i canestri di Gharibloo e dell'ex romano Fares (27-34).

 

LA STRADA È DI TUTTI ...

LA STRADA È DI TUTTI ...

Navelli, 29 novembre 2019 - Si svolgerà questa mattina a partire dalle 10:30 presso la Sala Polifunzionale di Navelli il convegno-dibattito “La strada è di tutti a partire dal più fragile” con la presenza dei sindaci del comprensorio aquilano, di alcuni campioni di ciclismo, delle autorità ciclistiche federali e della Fondazione Michele Scarponi presieduta da Marco Scarponi per parlare di sicurezza e mobilità sostenibile.

 

LA CAROVANA DELLO SPORT INTEGRATO

LA CAROVANA DELLO SPORT INTEGRATO

Pescara, 29 novembre 2019 - Lunedì scorso si è svolto l’evento conclusivo locale del progetto “Carovana dello Sport Integrato” presso l’Aula Magna dell’Istituto Scolastico “Tito Acerbo” di Pescara per la restituzione al territorio dell’esperienza fatta e per la diffusione dei risultati con la distribuzione del “book fotografico”, una occasione per condividere emozioni e ricordi e per dare vita al Polo Regionale dello Sport Integrato.