Nell’83° anniversario della Rivolta del 5 e 6 ottobre 1943,l’amministrazione comunale, come ogni anno, ha stilato un programma di celebrazioni per onorare la memoria dei Martiri lancianesi che diedero la propria vita a difesa dei valori di libertà e di pace contro il nazifascismo, la guerra e ogni forma di violenza, di oppressione e di odio. Una rivolta fatta, al tempo stesso, di gesta eroiche e di umanissimo, straordinario coraggio, di pietà verso il nemico, di nobiltà d’animo, di patriottismo e di fierezza, che valsero a Lanciano la medaglia d’oro al valor militare, conferitale il 4 febbraio 1952.
La commemorazione si svolgerà come da seguente programma:
LUNEDÌ 5 OTTOBRE 2026
ore 16.15Raduno al Sacrario dei Martiri Ottobrini del cimitero di Lanciano;
ore 16.30Santa Messa nella cappella degli Eroi.
MARTEDÌ6 OTTOBRE 2026
ore 09.30Raduno in Piazza dell’Arciprete (piazzale stazione);
ore 10Deposizione corona al Cippo del Col. Michele De Pasqua;
ore 10.15Corteo lungo Corso Trento e Trieste;
ore 10.30Deposizione corona al Monumento ai Caduti in Piazza Plebiscito;
ore 10.45Deposizione corona al Monumento in Piazza dei Martiri Lancianesi.
Data la rilevanza e la solennità della manifestazione, alla quale prenderanno parte il Prefetto di Chieti e altre autorità, gli organi di stampa sono invitati caldamente a intervenire e tutta la cittadinanza a partecipare.





Altre storie
Un caso di virus West Nile anche a Francavilla. Il sindaco Russo: “Situazione sotto controllo”
Valle Peligna: Uil: “Politiche inesistenti, territorio abbandonato tra poltrone e campanilismi. Subito l’alta velocità per Roma e risposte concrete”
A Villa Santa Maria operativa la casa della comunità. Il dg Asl Palmieri invia gli specialisti per le patologie croniche