Pescara non tradisce. Non delude i colori azzurri e men che meno Silvio Baldini. Porta bene all’Under 21. “Qui c’è magia”, ha sempre detto il tecnico riferendosi al trascorso calcistico della piazza adriatica. E così la sua Italia under 21 ha centrato l’obiettivo di vincere con almeno due gol di vantaggio per poter conseguire la qualificazione alla fase finale degli Europei 2027. Addirittura gli azzurrini si sono imposti 6-2 contro la Polonia. Missione compiuta: qualificazione centrata senza scorciatoie.
E proprio sul campo dove Silvio Baldini ha vinto i play off della serie C e condotto il Pescara in serie B. Cori, striscioni e settemila presenze hanno confermato il sentimento che la città nutre per l’allenatore di Massa passato dalla panchina biancazzurra a quella dell’under 21 nell’estate del 2025. Una scelta premiata dai risultati quella dell’allora presidente Figc Gabriele Gravina consigliato da Gianluigi Buffon che conosce Baldini da quando era bambino.

Un cammino eccellente, culminato nello spettacolare 6-2 di questa sera. Gara indirizzata subito: gol di Koleosho e del capitano Ndour nella prima mezzora. Sul 2-0 l’Italia ha continuato a macinare gioco. Non si è risparmiata. In alcuni momenti ha ricordato il gioco del Pescara di Baldini. Nella ripresa ancora Ndour (nella foto in basso) e poi Lipani. Poker in un’ora di gioco. Poi, il 4-1 di Mikolajewski. E prima che la Polonia si illuda di poter riaprire il discorso qualificazione ecco il 5-1 di Fini. E tutti ad abbracciare Silvio Baldini che si commuove e si lascia scappare qualche lacrima di gioia. 5-2 di Zewlakow e definitivo 6-2 di Luigi Cherubini. Una goleada. Italia dominante, Polonia mai in partita. Bene Liberali che è entrato nell’azione dei primi due gol, prestazione convincente di tutta la squadra, compreso il portiere Palmisani che all’inizio è stato fondamentale.

Partita godibile, a tratti spettacolare. Calcio italiano in difficoltà, ma c’è una riserva di under 21 che promette bene. E un Silvio Baldini che porta avanti un lavoro di spessore. Applausi per gli azzurrini anche dal ministro dello sport Abodi, dall’ex presidente Figc Gabriele Gravina e dal direttore tecnico Claudio Ranieri. Festa grande per Silvio Baldini. Per lui un amarcord. E uno scambio di amorosi sensi con Pescara.
Ottava gara dell’Under 21 a Pescara: una sconfitta, un pareggio e tutte vittorie.







Altre storie
Aggredisce la mamma di 81 anni e le distrugge gli arredi di casa: 47enne finisce in carcere
La polizia aumenta i controlli sugli irregolari a Pescara: un espulso e un arresto
Al porto di Ortona arriva una motonave di 180 metri lunghezza con 10.000 tonnellate di cereali